Il mondo senza acqua Perrier

Parigi: una clamorosa decisione dopo la scoperta di tracce di benzene Parigi: una clamorosa decisione dopo la scoperta di tracce di benzene Il mondo senza acqua Perrier Ritirate dal mercato 160 milioni di bottiglie PARIGI NOSTRO SERVIZIO «Non ci possono essere mezze misure in questo momento. Sono obbligato ad annunciarvi che a partire da domani mattina saranno ritirate in tutto il mondo, Francia compresa, le bottiglie di acqua minerale Perrier». Gustave Leven, presidente della Perrier, ieri sera ha dato l'annuncio ad un centinaio di giornalisti attoniti, giunti per sapere qualcosa di più sullo «scandalo del benzene». Ma dopo l'annuncio dato da Leven in apertura c'era poco da chiedere: per Perrier è un colpo durissimo, anche se ora si cerca di minimizzarlo con continui richiami alla serietà dell'azienda che preferisce anticipare gli eventuali risultati negativi delle inchieste americana e canadese in corso. I conti sono presto fatti. Da oggi saranno ritirate dagli scaffali 160 milioni di bottiglie che vanno ad aggiungersi ai 72 milioni già confiscati nel Nord America. La produzione annua Audizione del president bia giocato su informazioni confidenziali, sull'andamento dello «scandalo del benzene». Il prodotto chimico è finito — secondo la Perrier — solo in 18 bottiglie riservate al mercato americano, a causa del difettoso funzionamento (per un errore umano) di una macchina destinata alla manutenzione della linea di imbottigliamento. E sempre secondo l'azienda la dose di benzene riscontrata in quelle bottiglie è nociva quanto il fumo di una sigaretta aspirato ad un metro di distanza da un non-fumatore. Una posizione di difesa convalidata ieri dal ministero della Sanità francese che ha informato che negli Usa il tasso di benzene riscontrato nelle bottiglie Perrier sotto accusa è di 17 microgrammi invece dei cinque consentiti (tutte le acque minerali contengono naturalmente del benzene). Una dose poco preoccupante che «non provoca alcun pericolo per la salute pubblica» secondo il ministero. Paolo Potetti roduttori di elettrodom

Persone citate: Gustave Leven, Leven, Paolo Potetti

Luoghi citati: Francia, Nord America, Parigi, Usa