II ricercatore ora si giustifica tra le lacrime «Non hanno premiato la mia grande scoperta»

« « II ricercatore ora si giustifica tra le lacrime «Non hanno premiato la mia grande scoperta» MILANO. Perché lo ha fatto, dottor Marraccini? La voce al telefono si incrina subito, esce spezzata, fievole: «Non per i soldi. Non per i soldi, lo giuro. L'ho fatto perché mi sono sentito offeso nella mia professionalità, nella mia persona. Sono consapevole, lo dico senza falsa modestia, che la. mia scoperta è fondamentale, bisogna risalire a trenta anni fa per trovarne una equivalente. L'ho fatto perché ho visto che la mia società non lo ha riconosciuto». Adesso scoppia a piangere, le parole arrivano fra un singhiozzo e l'altro. Ma quanto guadagnava lei, all'anno? «Cinquantacinque milioni lordi. Ero responsabile della ricerca esplorativa della Montefluos; due mesi prima che cominciasse questa vicenda fui incaricato E' morto Andrea Frediani Lo annunciano con profondo dolore la moglie Gabriella Bellardl, la figlia Ilaria con le nipoti Marta e Maddalena, i fratelli: Laura, Luca, Teresa e Valerlo, cognati e parenti tutti. Un particolare ringraziamento per le assidue cure al prof. Rasetti ed ai medici della clinica San Luca. Il funerale avrà luogo il giorno 16 alle ore 10 nella parrocchia di S. Teresina. — Torino, 13 febbraio 1990. Partecipano affettuosamente al dolore della famiglia Frediani gli amici: Ciò e Ninni Guzzardl Amelia e Bruno Gambarotta Anna e Guglielmo Masuelll Enrica e Riccardo Bellino Paola e Domenico Gargale Mimmi Mottura. Luciano Zamboni ricorda con affetto l'amico ANDREA. Direzione, Personale. Collaboratori e Docenti della Scuola di amministrazione aziendale partecipano vivamente al dolore della coi! ssa Ilaria Frediani per la perdita del padre sig. Andrea Frediani — Torino, 15 febbraio 1990. Leila e Rino Glavarlnl desolati per la perdita del carissimo consuocero Andrea Frediani sono vicini a Lina. Ilaria. Marta e Maddalena ricordando le elette virtù sempre da Lui profuse e per l'affetto che nutriva per il genero Alfredo caduto sul Cervino. — Bergamo. 15 febbraio 1990 Laura Frediani Jachia Carlo e Antonietta Jachla con Francesca e Lorenza. Elisa Abe Jachla con Yrl e Noemi, vicini a Lina. Ilaria, Marta e Maddalena, piangono la scomparsa dell'indimenticabile fratello e zio Andrea Frediani — Torino, 15 febbraio 1990 Andrea. Lucia e Marco Glavarlnl. vicini a Lina, Ilaria. Marta e Maddalena, ricordano con affetto Andrea Frediani — Milano. 14 febbraio 1990 Prematuramente ci ha lasciati Patrizia Natale in Bellinazzi Affranti l'annunciano: il marito Gian, la mamma Caterina, i fratelli Enzo con Mariagrazia. Annamaria con il marito Mario ed Alessandro, cognati, zìi e parenti tutti. Un particolare ringraziamento ai dott. Veglio. Leo. Bertucci ed a tutto il personale del Padiglione Rudigoz. La cara salma sarà benedetta presso l'ospedale Amedeo di Savoia venerdì 16 ore 9,30 e funerali in Buttigliera Alta ore 10.45 Chiesa Parrocchiale. — Torino. 13 febbraio 1990. I Condomini partecipano al dolore di Franco per la scomparsa delta cara PATRIZIA. Cristiano e Marina si stringono affettuosamente a Gianfranco e famiglia. Improvvisamente è mancato Luca Gignone anni 28 L'annunciano con dolore la mamma, il papf., le sorelle, zìi e parenti tutti. Funerali venerdì 16 corrente ore 8.15 parrocchia Ascensione via Bonfante. La presente e partecipazione e ringraziamento — Torino. 13 febbraio 1990. Serenamente è mancata Giovanna Albera ved.Torgano La piangono addolorati la figlia Laura col marito Orazio, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali giovedì 15 febbraio ore 15 chiesa parrocchiale di None. — None, 13 febbraio 1990. di occuparmi del marketing strategico. Era una promozione, certamente, avrei guadagnato 10 milioni lordi in più all'anno. Ma non miravo a un aumento di stipendio. Volevo un riconoscimento scientifico, o almeno una carica onorifica». Però i soldi li ha chiesti. «Sì, cioè no. Voglio dire che i soldi li ho presi parche a un certo punto loro mi hanno chiesto quale valore potesse avere la mia scoperta, e io l'ho quantificata. D'altra parte ci sono tutte le registrazioni, si può sentire quel che dicevo». Dottor Marraccini, non ha senso: perché mai lei avrebbe scritto quelle due lettere, se non per i soldi? L'attacco diretto lo fa smettere di piangere, l'idea di potersi spiegare sembra rinfrancarlo: «Per propormi come ricercatore. Of¬ Ad un anno dalla morte della sua Alba, non ha retto più il cuore dello scrittore e pittore Guido Hess Seborga Lo annunciano i figli Laura e Vittorio, il genero Bruno Parcella e il suo caro nipotino Claudio. I familiari sono riconoscenti al dottor Polissero e alle signore Emilia, Anna, Camelia e Miranda per le cure prestate. I funerali si svolgeranno venerdì 16 alle ore 11,30 a partire dalla camera ardente dell'Ospedale Mauriziano. — Torino, 13 febbraio 1990. Giorgio e Nelly con Stefano e Benedetta partecipano commossi al dolore di Laura Bruno e Claudio. Fiorentina e Ermanno Semplici partecipano al cordoglio della famiglia Hess per la scomparsa del caro amico GUIDO. Sono vicini all'amico Vittorio per la scomparsa del PADRE gli amici: dott. Maurizio Calvi Eugenio Cassln dott. Raoul Davollo Maranl prof. Giulio Diale Eros Durante ing. Vittorio Enrlettl dott. Massimiliano Fischer dott. Alfredo Giglloli Mario Levi dott. Nicola Longo dott. Claudio Maccarl ing. Valter Morlzlo dott. Diego Pannonl pi. Luciano Scagliarla Mario Scalco dott. Angelo Scordo avv. Franco Trebbi avv. Marco Welgmann Piero Bargls dice addio all'amico della giovinezza Guido Seborga — Torino, 14 febbraio 1990. Umberto Mastrolannl partecipa al dolore dei figli per la scomparsa del grande amico Guido Seborga — Roma, 13 febbraio 1990. E' mancata Ortensia Charrier Funerali venerdì 16 corr. ore 10 cappella ospedale G. Bosco (l go Gottardo). — Torino, 13 febbraio 1990. E' mincato all'affetto dei suoi cari Renato Abrate maestro del lavoro Lo annunciano la moglie Angela e figli Claudio e Paolo. I funerali avranno luogo giovedì 15 alle 14,45 presso la parrocchia SS Annunziata di Pino Torinese. — PlnoT.se, 14 febbraio 1990. Si uniscono al dolore di Paolo gli amici: Franco Bacino Ezio Bucalossl Patrizi? Canapa Cario Caselle Mauro Monica Ctvera Massimo Filippa Ernesto Franzettl Franco Gastaldi Franco Guardi Leonardo Paola Nlcastro Gisella Nuvolone Alessandra Stefano Panelli Alessandro Panelli Elisabetta Querena Lidia Rollerò Caria Trlches Ivo Valzanla. Sono vicini con affetto all'amico Gaudio Giorgio e Daniela. Giulio e Cristina, Silvio e Rossana. Adriano e Daniela. Mauro. Oidi e Mario. Patrizia. Maurizio e Malli. Edi e Cristina. Gli Amici della Sucal partecipano al dolore di Claudio. Con affetto vicini a Claudio e famiglia Enrica e Guido. Michelangelo. Fulvio, Mariolina e Nanni. Cristina e Danilo. Guido. frendo quel brevetto, che peraltro è registrato da un anno e mezzo, volevo rendermi credibile come ricercatore, ai loro occhi. Pensavo che la mia offerta di collaborazione avrebbe interessato più la seconda società, che invece l'ha cestinata, della prima. E' per questo che ho scritto a due società, per aumentare le probabilità di trovare lavoro altrove». E adesso, dottor Marraccini? Tornano i singhiozzi: «Sarò licenziato. Sono alla Montedison dall'87, prima lavoravo all'Istituto Donegani. Nel nostro ambiente la riservatezza è requisito fondamentale, non troverò mai più nessuno che mi assuma. Ho fatto una scelta sbagliata perché mi sentivo senza sbocchi e invece mi sono rovinato la vita». [o. r.] Il 13 febbraio in Torino è mancato all'affetto dei suoi cari il prof. Elio Durando primario emerito Ne danno il triste annuncio i figli: Francesca con Alessandro, Giorgia e Cristiano, Michele con Francesca e Virginia, i fratelli Declo e Vanda con le rispettive famiglie. Un particolare ringraziamento al professor Enrico Morgando, professor Giacomo D'Aquino e professor Alessandro Tizzani. Venerdì 16 corrente alle ore 9 presso la camera mortuaria della casa dì cura Valsalice, in via Cosseria 9 in Torino sarà impartita la benedizione alla cara salma che poi proseguirà per la Cattedrale di San Donato in Pinerolo ove alle ore 10,15 si svolgeranno i funerali. — Torino, 14 febbraio 1990. Donatella Demo, Giovanni Lageard con Marca Michela e Chiara ricordano con tanto afletto zio ELIO. Maurizia, Sebastiano, Tommaso e Olivia non dimenticheranno l'affetto e le premurose cure del caro zio ELIO. Rinaldo D'Isep si unisce al dolore della famiglia. Pier Angelo Biglia partecipa al doloia della famiglia. Maria Paola ti piange sinceramente. Ricordano il caro EUO Mariuccla e Cesare Beccarla. Anna Gulduccl e famiglia. Partecipano al dolore della famiglia Giuseppe e Matilde Merio, Giovanni ed Ugolina Cassio, Giuseppe e Lydia Borsello. ELIO, nei cieli veraci di Cristo piango per la felicità che mi hai donato, tua Giusi. Caro PADRINO, sarai sempre nei nostri cuori Fernanda e Bobby. Addoloratissimi Vladl Rosaria Nanni e Mauro Motta piangono la perdita del grandissimo amico prof. Elio Durando — Torino, 14 febbraio 1990. Condomini, Amministratore, Custode stabile via Caboto 10, partecipano al dolore delia famiglia. Mercedes e Lia Lageard partecipano con affetto al dolore di Vanda e famiglia. E' mancato cristianamente Ernesto Togliatti anziano FIAT Addolorati l'annunciano il figlio Giacomo con Margherita ed Ernesto, cognati, cognate, nipoti e parenti tutti. Un ringraziamento particolare al dott. Gaffuri, alle suore ed al personale paramedico del Reparto San Rocco della Piccola casa della Divina Provvidenza. Funerali venerdì 16 ore 14,30 in Corto C.se. — Torino, 15 febbraio 1990. L'amico Cai ,'o Tagllabue partecipa. Dopo breve malattia è mancato ai suoi cari Palmino Marchese anni 82 L'annunciano il figlio Carlo con la moglie Mariuccla Grivet e figli Cristina e Filippo, nipoti, parenti tutti. I funerali in Torino oggi ore 8 partendo dall'ospedale Mauriziano ed in parrocchia San C al asso (corso Grossetto) alle ore 8,15. Dopo le esequie la cara salma proseguirà per Aramengo d'Asti. Il presente è partecipazione e ringraziamento. —Torino, 15 febbraio 1990. L'Istituto Bancario San Paolo di Torino partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa del rag. Giacomo Bozzola dipendente dell'Istituto — Torino, 14 febbràio 1990.