Si schianta un Airbus: almeno 90 morti

Si schianta un Airbus: almeno 90 morti Si schianta un Airbus: almeno 90 morti Incendio a bordo in atterraggio: era in servizio da due mesi L'Airbus della compagnia indiana schiantatosi per un guasto tecnico J 1 i - — w - - » . NEW DELHI. Un modernissimo «Airbus» della compagnia Indian Airlines è precipitato ieri in fiamme poco prima dell'atterraggio a Bangalore, una città dell'India meridionale. Almeno una novantina delle 146 persone a bordo hanno perso la vita. Nella sciagura sono rimasti coinvolti 17 stranieri (tedeschi, britannici, americani e giapponesi). Fonti diplomatiche hanno escluso che vi fossero a bordo anche italiani. Un comunicato della polizia indiana precisa che i feriti sono almeno 27, 16 dei quali, in gravi condizioni. Tra le vittime della sciagura figura Ashok Birla, 49 anni, uno degli uomini d'affari indiani più attivi sul piano internazionale. Alcuni testimoni hanno raccontato che l'apparecchio, un «A-320» proveniente da Bombay, si è incendiato durante la manovra di atterraggio, quando era a una cinquantina di me- tri dal suolo, ha urtato la recinzione di un campo da golf, perdendo un motore, e si è schiantato in un campo presso la pista dell'aeroporto. Secondo la testimonianza di una delle hostess di bordo rimasta incolume, durante il volo vi erano state ripetute vibrazioni e la manovra di atterraggio le era parsa «troppo rapida». L'apparecchio, in servizio da soli due mesi (era stato consegnato nel dicembre scorso), è il primo <(A-320» a subire un incidente durante un volo di linea. Secondo un portavoce della Indian Airlines, il tempo su Bangalore era bello ed è possibile che la sciagura sia stata provocata da un «problema tecnico». Una équipe di esperti di Airbus Industrie, la società costruttrice del velivolo schiantatosi a Bangalore, è partita ieri da Tolosa per prendere parte alle indagini sulle cause del disastro. [Ansa]

Luoghi citati: India, Tolosa