«Noi austriaci non c'entriamo»

«Noi austriaci non c'entriamo» PARLA WALDHEIM «Noi austriaci non c'entriamo» VIENNA. Il presidente Kurt Waldheim ha dichiarato, in un'intervista, che l'Austria non ha nulla a che vedere con la riunificazione tedesca. «Non può esistere nessun dubbio sul fatto che la nostra situazione non ha niente a che vedere con la questione della riunificazione tedesca», ha detto nell'intervista riportata dal settimanale «Die presse», definendo «assurde» le affermazioni apparse su alcuni giornali stranieri, secondo le quali l'Austria, come «terzo Stato tedesco», potrebbe partecipa»"'- ù processo di unificazione delie due Germa .e. «Il fatto che l'Austria sia un Paese di lingua tedesca non significa che debba essere coinvolto nel problema delle due Germanie. A questa stregua — dice Waldheim — si può tirare in campo anche la Svizzera (dove la lingua più parlata è il tedesco), ma si tratta di una tesi tirata per i capelli e priva di ogni fondamento». Il capo di Stato austriaco vede con favore la prospettiva di unione delle due Germanie e considera un'«apertura spettacolare e positiva» la posizione assunta da Gorbaciov nelle conversazioni avute a Mosca con il cancelliere Kohl. Waldheim auspica che la riunificazione tedesca si inquadri però nello sviluppo complessivo della situazione dell'Europa dell'Est, che rispetti le esigenze di sicurezza di tutti gli interessati, in particolare degli Stati confinanti. [Agii

Persone citate: Gorbaciov, Kohl, Kurt Waldheim, Waldheim

Luoghi citati: Austria, Europa Dell'est, Mosca, Svizzera, Vienna