Avremo poca pioggia e temperatura mite

Avremo poca pioggia e temperatura mite Avremo poca pioggia e temperatura mite Hanno fatto capolino sull'Italia le tanto attese perturbazioni atlantiche, ma i loro effetti, in termini di precipitazioni, sono stati piuttosto blandi. Ora poi è tornata ad incombere l'alta pressione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, mentre il flusso delle perturbazioni si è riportato molto a Nord dell'arco alpino. Anche per questa settimana quindi le occasioni di pioggia saranno poche; in compenso la temperatura sarà abbastanza mite e superiore ai valori stagionali. La stasi atmosferica farà aumentare le nebbie e favorirà l'accumulo delle sostanze inquinanti nei maggiori centri della Padania. Oggi una perturbazione atlantica tenterà di forzare il blocco dell'alta pressione. Riuscirà soltanto a provocare degli annuvolamenti irregolari sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con la possibilità di qualche debole pioggia sulla Liguria e sulle località padane e sporadiche spolverate di neve sulle vette alpine. Per altri versi tra domani e dopodomani sulle regioni meridionali e sulla Sicilia l'atmosfera tenderà ad instabilizzarsi tanto da provocare annuvolamenti locali con associati dei piovaschi e rinforzi del vento. Tra giovedì e venerdì prossimi una nuova perturbazione atlantica avrà più successo della precedente, tanto da provocare una rapida ondata di piogge da Nord a Sud. Sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori si avranno anche brevi temporali. Subito dopo si ricostituirà l'alta pressione, si intensificheranno i venti da Nord-Est, diminuirà la temperatura, ma il tempo migliorerà. Un nuovo modesto guasto del tempo è atteso tra sabato e domenica, ma limitato al Nord. Marcelle Loff redi