Prost accelera vicino al record

Prost accelera vicino al record FORMULA 1 Test positivi per la Ferrari all'Estoni Prost accelera vicino al record ESTORIL. Si sono conclusi i test di Formula 1 in Portogallo per Ferrari, Williams e Ligier. Malgrado diversi tentativi la scuderia di Maranello non è riuscita a battere il record della pista stabilito l'il gennaio da Martini con la Minardi in l'»4"65. Bisogna tuttavia fare diverse considerazioni. La prima è che i team gommati Pirelli e quelli con pneumatici Goodyear hanno provato in periodi differenti, con temperature abbastanza lontane fra loro e forse anche con condizioni d'asfalto non propriamente eguali. Rimane tuttavia il fatto che proprio Prost che ieri ha ottenuto il miglior tempo in l'14"74 avvicinando il limite di Martini ha anche girato in l'I5" con gomme da gara. Poiché la differenza fra queste e quelle più tenere da qualificazione è quasi sempre di almeno 1", rimane l'ipotesi che i pneumatici della Casa italiana siano più veloci. Il bilancio della Ferrari è stato comunque positivo: «Sono stati quattro giorni importanti — ha detto il dt Castelli — che ci hanno confortati. Il cambio a gestione elettronica di nuova concezione non ha accusato problemi. E così pure il motore che ha debuttato positivamente sulla "641" compiendo oltre 800 chilometri senza inconvenienti preoccupanti». Prost ha lavorato solo con la vecchia «640» modificata. Il francese ha giudicato il cambio automatico «una buona soluzione», soprattutto per i circuiti con curve veloci. Mansell invece si è dedicato alla «641» e nell'ultima giornata ha cercato di simulare una gara, fermandosi dopo 12 giri per una crepa in un condotto dell'olio e poi dopo 29 per il difettoso funzionamento di una valvola della frizione. «E' normale avere avuto qualche guaio — ha detto — c'è ancora da lavorare, ma siamo sulla buona strada». Questi i tempi ottenuti ieri: Prost (Ferrari 640) l'14"74, Mansell (Ferrari 640) l'15"26, Mansell (Ferrari 641) l'17"61; Alliot (Ligier) l'17"75; Boutsen (Williams-Renault con differenziale elettronico) l'i8"50.

Luoghi citati: Maranello, Portogallo