Marea nera sulla California

Marea nera sulla California Petroliera urta un oleodotto: 250 mila galloni di greggio in acqua Marea nera sulla California Minacciate le spiagge dei campioni del surf WASHINGTON. Circa 250 mila galloni di greggio si sono riversati in mare l'altra notte al largo della spiaggia turistica di Huntington Beach, nella California del Sud, quando una petroliera ha fallito un attracco e i suoi due serbatoi sono rimasti danneggiati dopo aver urtato un oleodotto sottomarino. L'incidente è avvenuto quando la petroliera «American Trade» stava preparandosi ad attraccare nel porto della cittadina, una stazione turistica conosciuta soprattutto dagli amanti del surf. Fortunatamente i venti provenienti dal deserto hanno fatto condensare la chiazza, originata da almeno duemila litri di greggio. La chiazza è adesso a circa un chilometro e mezzo da numerose spiagge celebri e frequentate e da un estuario. I venti l'hanno però ridotta di dimensioni: non è più una striscia lunga sei chilometri, come all'inizio, ma una massa circolare del diametro di un chilometro e mezzo che si spera di riuscire a spingere al largo. Più greggio va al largo, però, più diventerà difficile ripescarlo: intanto la guardia costiera pattuglia la riva alla ricerca di uccelli marini invischiati dal greggio, ed è riuscita finora a salvarne nove. L'incidente si è verificato quanto la petroliera stava manovrando per ormeggiarsi a una boa d'attracco. Le squadre d'emergenza, subito accorse, hanno sistemato grossi cuscini galleggianti di materiale assorbente intorno alla nave per impedire la dispersione del greggio. Sono stati anche impiegate grandi quantità di materiali solventi per ridurre la massa del greggio. Le autorità hanno precisato che la <(American Trader» era noleggiata dalla filiale Usa della British Petroleum. I dirigenti della Bp hanno ammesso la loro responsabilità per lo scarico accidentale del greggio in mare. Il comandante dell'Undicesimo distretto della Guardia costiera della California, ha detto che il versamento di oltre 100 mila galloni è considerato di proporzioni disastrose. Il disastro di Huntington Beach segue quello ancora più catastrofico causato al largo dell'Alaska dalla petroliera Exxon Valdez. Allora l'incidente fu causato dal comandante che manovrò la nave in stato di ubriachezza. Centinaia di migliaia di galloni di greggio finirono in mare devastando una delle zone più incontaminate del mondo. Centinaia di uccelli e foche morirono invischiati nella chiazza nera. [Ansa-Agi]

Persone citate: Huntington Beach, Valdez

Luoghi citati: Alaska, California, Usa, Washington