Fiat, fabbriche chiuse per vedere i Mondiali

Fiat, fabbriche chiuse per vedere i Mondiali Il tifo «azzurro» si recupera con un sabato Fiat, fabbriche chiuse per vedere i Mondiali TORINO. Centomila operai Fiat che fanno i turni in tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo avranno permessi (non gratuiti) per seguire le partite della nazionale nel prossimo Mondiale di calcio. Lo ha annunciato ieri il responsabile delle relazioni industriali della Fiat Auto, Maurizio Magnabosco. Il dirigente non ha nascosto, come tifoso, il compiacimento perché l'azienda può offrire questa opportunità. I sindacalisti hanno commentato: «E' una scelta intelligente e moderna». I turni, è noto, sono alternati: una settimana si lavora dalle 6 alle 14 e la successiva dalle 14 alle 22. Quindi i lavoratori del secondo turno, quando sono impegnati gli azzurri, usciranno tutti alle 18. Le partite degli azzurri nel turno eliminatorio sono tre: una sabato 9 giugno, le altre giovedì 14 e martedì 19 alle ore 21 per cui gli stabilimenti chiuderanno alle 18. Se gli azzurri entrano negli ottavi di finale i giorni interessati saranno lunedì 25 giugno (se arrivano primi del loro girone) oppure sabato 23 giugno (se secondi). Nella prima ipotesi, il 25 giugno, si uscirà alle 18.1 quarti di finale sono previsti per sabato 30 giugno. Le semifinali (a seconda delle graduatorie) martedì 3 o mercoledì 4 luglio alle ore 21. Se gli azzurri arrivassero alle semifinali ci sarebbero dunque al massimo quattro partite feriali alle 21 : due per ogni turno. Per avere queste otto ore per turno si lavorerà un sabato. E' stato domandato a Magnabosco se la decisione della Fiat è dettata dal timore di un forte assenteismo. L'ha escluso ed ha commentato: «E' un segno dei tempi che cambiano con ima crescente attenzione per tutti i problemi della nostra gente». Sergio Devecchi

Persone citate: Magnabosco, Maurizio Magnabosco, Sergio Devecchi

Luoghi citati: Torino