«A Bonn manca lavoro»

«A Bonn manca lavoro» Ai profughi «A Bonn manca lavoro» FRANCOFORTE. Le autorità della Germania Federale hanno rivolto un appello ai tedeschi dell'Est a pensarci due volte prima di passare in Occidente perché scarseggiano i posti di lavoro. «Io invito tutti ì potenziali emigranti a pensare alle possibilità di lavoro e di trovare casa prima di lasciare la Ddr», ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa Heinrich Franke, direttore dell'ufficio federale del lavoro a Norimberga. «Chiunque pensa di cambiare non dovrebbe semplicemente rinunciare al vecchio lavoro e alla vecchia casa, mettersi in macchina e partire per l'Occidente», ha detto, aggiungendo che a gennaio il tasso di disoccupazione nella Germania Federale è salito all'8,5 per cento, mezzo punto in più che a dicembre. Oltre ai tedeschi della Ddr, ha detto Franke, affluiscono nella Germania Ovest decine di migliaia di appartenenti a minoranze tedesche di altri Paesi dell'Est: a gennaio, sulle liste di disoccupazione sono stati iscritti 132 mila tedeschi della Ddr e altri 137.500 provenienti da altri Paesi. Dall'inizio di quest'anno sono già 66 mila i tedesco-orientali stabilitisi a Ovest. «Abbiamo l'impressione che circa 3 milioni di cittadini della Ddr abbiano'fatto le valigie e siano pronti per partire», ha aggiunto Wolfgang Roth, economista socialdemocratico e membro del Parlamento. [Agii

Persone citate: Franke, Heinrich Franke, Wolfgang Roth

Luoghi citati: Bonn, Ddr, Francoforte, Germania Federale, Germania Ovest, Norimberga