Proroga scala mobile Donat-Cattin dice sì

Proroga scala mobile Donat-Cattin dice sì In polemica con Patrucco (Confindustria) Proroga scala mobile Donat-Cattin dice sì ROMA DALLA REDAZIONE Donat-Cattin è per il mantenimento della contingenza. Nella nuova rovente polemica tra sindacati e imprenditori, è sceso ieri in campo il ministro del Lavoro per annunciare che in Parlamento esprimerà «parere favorevole alla proposta di legge per la proroga delle disposizioni in materia di scala mobile». Nella nota del ministero si precisa comunque che «la determinazione è precedente alle ultimissime polemiche». Proprio l'altro ieri i leader sindacali hanno inviato una lettera ad Andreotti e a DonatCattin per sollecitare una proroga di due anni della legge sulla scala mobile. Immediata la replica della Confindustria («è una richiesta istituzionalmente scorretta», ha detto il vicepresidente Carlo Patrucco) e della Confederazione nazionale degli artigiani («non è un'ipotesi percorribile», ha dichiarato il segretario Bozzi). Il presidente del Consiglio non si è ancora pronunciato, mentre il ministro del Lavoro si è ora schierato con Cgil, Cisl e Uil. Un altro terreno di polemiche è l'eventuale referendum per la tutela dei lavoratori delle piccole imprese. Sempre ieri, Donat-Cattin ha reso noto che il governo sta predisponendo un disegno di legge in materia. Il ministro ha poi precisato di aver ricevuto mandato dal Consiglio di Gabinetto per mettere a punto il provvedimento. Donat-Cattin ha quindi negato una «presunta mancanza di iniziativa del governo su questo tema». L'accusa parte dai sindacati, ma il ministro spiega che l'equivoco «è nato in margine alla conferenza stampa del sottosegretario Cristofon ed è dovuto unicamente alla sinteticità di riferimenti».

Persone citate: Andreotti, Bozzi, Carlo Patrucco, Donat-cattin, Patrucco

Luoghi citati: Roma