«Desolante il modello della donna d'oggi»

«Desolante il modello della donna d'oggi» Il cardinale Biffi sulla giornata per la vita «Desolante il modello della donna d'oggi» BOLOGNA. L'arcivescovo di Bologna card. Giacomo Biffi in occasione della giornata per la vita è tornato a parlare della donna. Se due mesi fa in occasione della festa dell'Immacolata Concezione aveva parlato di un modello di donna moderna «sostanzialmente squallida, anche se esteriormente raffinata», ieri ha precisato il suo pensiero. Il cardinale ha ringraziato il Signore «per tutti gli uomini che ritengono ignobile e vergognoso disgiungere il -sesso dall' amore e l'amore dalla fedeltà» e che «rifiutano di mettere al servizio dell'egoismo maschile lo stolto permissivismo dominante e non approfittano del tipo desolante di donna che oggi viene posto a modello da più parti con molta vociferazione e con poco buon senso». Biffi ha poi ringraziato il Signore per tutte le donne che «contro le molte sollecitazioni contrarie e nonostante le difficoltà economiche in nessun caso accettano di destinare alla morte le creature che maturano in loro e che loro hanno chiamato alla vita». Ha ricordato anche i medici che «restano fedeli al giuramento dì Ippocrate e non smentiscono con pratiche mortificanti la loro naturale missione di custodi e difensori della vita». L'arcivescovo di Bologna si è rivolto anche agli «uomini e alle donne, socialmente impegnati, che si edificano a favore dell' uomo e si dissociano da quanti, investiti di pubbliche responsabilità, osano sfidare in materia di tale gravità il Dio vero e amico della verità». Infine il cardinale ha ricordato gli addetti all' informazione che informano davvero, senza facili distorsioni del pensiero altrui e si propongono di non profferire mai verbo che plauda al vizio e irrida alla virtù. [Ansa]

Persone citate: Biffi, Giacomo Biffi

Luoghi citati: Bologna