II pupazzo «Gorby» giocattolo dell'anno di F. Rn.

II pupazzo «Gorby» giocattolo dell'anno GIAPPONE I produttori: il Cremlino ci ha autorizzati II pupazzo «Gorby» giocattolo dell'anno TOKYO. Prodotto e distribuito dall'«Avanti», Gorbaciov sarà il pupazzo dell'anno. Questo almeno il convincimento di un'industria di giocattoli che si appresta a lanciare bambolotti in vinile morbido riproducenti in varie misure il leader del Cremlino. Il nome della società è «Avanti», proprio cosi, in italiano, tradotto in giapponese solo foneticamente. Ma il quotidiano del partito socialista italiano è totalmente estraneo all'iniziativa. «Gorbyningyo», o pupazzo Gorbaciov, come è stato battezzato, verrà presentato tra alcune settimane alla Fiera del giocattolo di Francoforte, e poi immediatamente messo in vendita. L'«Avanti» assicura di aver dato inizio alla produzione soltanto dopo aver avuto un assenso dal Cremlino. Il vice presidente Heizaburo Takahasi dichiara di aver fatto i dovuti sondaggi a Mosca tramite i buoni uffici di una grande compagnia di trading che ha rapporti con l'Urss. La risposta, dice lui, è stata positiva, con la sola condizione che il leader sovietico non venisse riprodotto in modo umanamente o politicamente offensivo. Per la produzione del pupazzo Gorby è stato utilizzato come base un orso che era stato il grande successo dell'anno scorso. Per le dimensioni si va dal formato mini, 27 centimetri d'altezza, a quello gigante, 70 centimetri. In tutti i modelli Gorbaciov, premuto sullo stomaco, emette dei gemiti. I prezzi vanno da un minimo di 58 mila lire a un massimo di 78 mila. Due gli abbigliamenti: operaistico e borghese. Il pri mo, maglione e giacca di pelle nera, ricorda un po' la sinistra figura del commissario politico; il secondo, sobrio completo scuro, è più fedele al personaggio Gorbaciov. [f. rn.]

Persone citate: Gorbaciov

Luoghi citati: Francoforte, Giappone, Mosca, Urss