«E immodesto», espulso l'ex segretario

«E immodesto», espulso l'ex segretario M PCUS DI LENINGRADO «E immodesto», espulso l'ex segretario MOSCA. L'ex primo segretario del pc di Leningrado, Iuri Soloviov, un tempo uno dei massimi esponenti del pcus, è stato espulso dal partito per «aver dato prova di immodestia e aver violato le norme dell'etica di partito». La «Tass», che ha dato notizia dell'espulsione, ha precisato che la decisione è stata presa ieri dalla direzione del comitato di partito della regione di Leningrado. Soloviov è ancora membro del Comitato centrale, e per questo è stato deciso di sottoporre la questione alla prossima riunione plenaria del Ce in programma per lunedì e martedì prossimi. L'espulsione è stata decisa in una riunione straordinaria della direzione, nel corso della quale la commissione di controllo del partito aveva presentato il suo rapporto sui risultati di un'inchiesta aperta su Soloviov. «Vi erano state informazioni — afferma la "Tass" — secondo le quali Soloviov aveva acquistato un'auto di marca straniera durante il periodo, dal 1985 al 1989, nel quale aveva diretto l'organizzazione regionale di partito». La procura di Leningrado, aggiunge l'agenzia, è stata incaricata di aprire un'inchiesta per accertare «se altri comunisti con cariche di partito, organismi pubblici o enti economici abbiano acquistato le loro automobili in violazione della legge». Da circa sette mesi, Soloviov era un semplice pensionato. [Ansa]

Persone citate: Iuri Soloviov, Soloviov

Luoghi citati: Leningrado, Mosca