«Il boom delle ricerche? E' un bene» di F. Gii.

«Il boom delle ricerche? E' un bene» ®U ESPERTI «Il boom delle ricerche? E' un bene» BOLOGNA. Da due anni hanno preso l'avvio in Italia ricerche molto diverse fra loro per dimensioni, impostazione, metodologia, ambiti territoriali e gruppi di immigrati studiati. Se ne rallegra il presidente dell'Istituto Cattaneo, professor Luigi Pedrazzi, perché un corpo soddisfacente di informazioni sta alla base di ogni dibattito serio sul problema. Coordinatore del convegno bolognese, Pedrazzi afferma: «E' nostra convinzione che i risultati di questi lavori, resi pubblici, confrontati gli uni con gli altri, discussi criticamente, possano produrre un notevole arricchimento delle nostre conoscenze e fornire un utile contributo anche a quanti sono impegnati nella preparazione di politiche in grado di rispondere a questioni così complesse». Il sociologo Giovanni Cocchi aggiunge: «Quanto più la realtà sociale ci si presenta nella sua complessità, tanto più deve sospingerci ad un incessante sforzo di conoscenza, a verificare, sviluppare e coordinare le diverse informazioni che di essa possiamo avere. Il convegno promosso dall'Istituto Cattaneo, con il contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, come pure il grande volume che raccoglie le comunicazioni scientifiche, vogliono essere una manifestazione di partecipazione a questo sforzo di conoscenza». [f. gii.]

Persone citate: Giovanni Cocchi, Luigi Pedrazzi, Pedrazzi

Luoghi citati: Bologna, Comune Di Bologna, Emilia, Italia, Romagna