Natta per due volte «tradisce» il pci

Natta per due volte «tradisce» il pci IL VOTO Natta per due volte «tradisce» il pci ROMA. Il presidente del pei Alessandro Natta ha votato per due volte in difformità dall'orientamento del suo gruppo, e quindi con la maggioranza. E' accaduto nel corso delle votazioni sull' Acna. L'ex segretario comunista si è espresso una prima volta in difformità dal suo gruppo durante la votazione della premessa di un documento presentato dai verdi e contenente una serie di rilievi negativi sulla riapertura degli impianti. Il pei ha votato compatto a favore della mozione. Natta invece ha votato contro, e il tabellone elettronico ha segnalato questa scelta con una luce rossa «immersa» tra quelle verdi. L' ex segretario del pei ha fatto la stessa cosa poco dopo, quando è stato sottoposto allo scrutinio elettronico palese il primo punto del dispositivo della stessa mozione: si chiedeva la «completa e definitiva chiusura» dell'Acna. Natta è ligure, una regione che vive molto da vicino i problemi dell'Acna. Anche sul fronte della maggioranza c'è stata una «defezione» importante: quella del psdi. Filippo Caria, presidente dei deputati socialdemocratici, ha spiegato che «il documento presentato da una parte della maggioranza non rispetta i contenuti di una precedente decisione della stessa assemblea dei deputati, che aveva impegnato il governo a riaprire l'Acna solo se fosse stata accertata la sua salubrità». E, più tardi, ha aggiunto: gli esponenti della maggioranza che hanno firmato la risoluzione per la riapertura «sono stati oggetto di pesanti pressioni alle quali non hanno saputo dire di no». [Ansa) fl ministro dell'Ambiente Ruffolo

Persone citate: Alessandro Natta, Filippo Caria, Natta, Ruffolo

Luoghi citati: Roma