Sulle orme di Gulliver

Sulle orme di Gulliver Sulle orme di Gulliver «Mi si sono ristretti i ragazzi» IDEA di far muovere degli esseri umani in mezzo a suppellettili enormi perché sembrassero miniaturizzati venne nel 1936 a Von Stroheim, sceneggiatore d'eccezione di un horror classico, «La bambola del diavolo» di Tod Browning. «Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi», grande successo del box office americano la scorsa estate, riprende la trovata e la traduce in una classica commedia per ragazzi. Il prof. Szalinski, scienziato picchiatello (inteprete il simpatico Rick Moranis), lavora da anni nel generale scetticismo al progetto di una restringitrice magnetica. Il caso vuole che cavie di un primo involontario esperimento siano proprio i due figli dello svagato inventore, la graziosa adolescente Amy e il piccolo Nick, con i coetanei della porta accanto, Russ e Ron. Il film si sviluppa da un lato seguendo le comiche vicende degli allarmati genitori, che cercano di ritrovare la prole dispersa e restituirla alla normalità. Dall'altra raccontando la fantastica avventura dei quattro, per i quali la traversata del giardino di casa si tramuta in una paurosa odissea. Quando si è alti pochi millimetri, api e scorpioni sembrano mostri terribili, un rigagnolo d'acqua diventano un guado insuperabile. Il set gigantesco, i trucchi, gli effeti speciali sono tutti elementi congeniali al neoregista Joe Johnston, direttore artistico per Lucas in film che vanno da «Guerre stellari» a «Willow». Ma la sceneggiatura cofirmata (con Ed Naha) da Tom Schulman insiste sugli aspetti fantasiosi e sentimentali, evidenziando la vena più zuccherosa del neoromantico scrittore di «L'attimo fuggente». Tutto è molto edulcorato nella storia di questi giovanissimi calati improvvisamente in una diversa dimensione di vita; tutto è molto rassicurante in questo ben confezionato prodotto della ditta Disney dal sapore primi Anni '60. Come talvolta succedeva allora, il film è preceduto da un mini episodio della serie Roger Rabbit. Però il cartoon ideato da Steven Spielberg, pur essendo un esilarante fuoco d'artificio, è percorso dal serpeggiante senso di minaccia che respiriamo nell'aria di questo fine millennio.. Alessandra Levantesi TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI (Honey, I shrunk the kids) di Joe Johnston Con Rick Moranis, Matt Frewer Kristine Sutherland Produzione Usa 1989 Commedia per ragazzi Cinema Vittoria di Torino Rienzo, Europa, Eurclne di Roma I

Luoghi citati: Roma, Torino