L'intervallo fatale a Pacione

L'intervallo fatale a Pacione TORINO Finisce 1-1 la divertente amichevole dei granata contro l'Under 21 jugoslava L'intervallo fatale a Pacione L'attaccante si procura una contrattura prima di entrare nella ripresa: in dubbio per Ancona In ombra Skoro, e il citi Osim non si sbilancia: «Non dovevo certo scoprirlo in questa partita» TORINO. Poche migliaia di spettatori (compresi quelli che hanno avuto un biglietto omaggio) per un'amichevole che avrebbe meritato, specie nel primo tempo, una platea più nutrita: d'accordo, la Jugoslavia era una formazione Under 21 (in pratica la stessa che tre anni fa in Cile vinse il mondiale juniores sulla Germania) però indubbiamente dotata tecnicamente. E il Torino dal canto suo ha preso con buona serietà l'impegno. Così, proprio nel primo tempo, si è fissato il risultato con un gol per parte: vantaggio per gli slavi dopo 7' grazie a Suker e pareggio al 15' di Policano con una punizione-bomba che ha letteralmente piegato mani (e corpo) a Lekovic. Fascetti era interessato a vedere il Torino contro una formazione di buon livello, senza l'assillo dei due punti; il et della Jugoslavia Osim (che in panchina aveva mandato il collega Cabrinovic) chi, tra i giovani di una squadra candidata a vincere l'Europeo di categoria, meriti un posto tra i ventidue per il mondiale: così si è avuta un'amichevole brillante, con giocate anche pregevoli, favorite da marcature non asfissianti. E se tra i granata Mussi ha brillato particolarmente (l'operazione al menisco è ormai solo un ricordo), Sordo e Venturin hanno avuto ottime giocate e Martina si è fatto applaudire per un paio di parate, tra gli jugoslavi ha impressionato soprattutto Prosinecki (autore, tra l'altro, dell'assist per Suker), che si è fatto particolarmente apprezzare per alcuni lanci di lunga gittata alquanto precisi. «Certo con i due punti in palio — ha poi commentato Fascetti — le marcature sono diverse, viene concesso meno spazio e così certe giocate risultano meno facili. Però è indubbio che tecnicamente questi slavi sono nettamente superiori alla media. Il pallone per loro ha pochi segreti e fisicamente sono tutti alti e dotati. In futuro possono diventari brutti clienti per chiunque». Gara a tratti anche divertente, dunque. Ma che ha pure riservato un imprevisto. Pacione, risparmiato (al pari di Benedetti) nel primo tempo dall'allenatore, nella fase di riscaldamento durante l'intervallo ha avvertito una fitta alla coscia destra. Ha provato a giocare egualmente, ma dopo pochi minuti è stato costretto a chiedere la sostituzione: la diagnosi del dottor Campini parla di contrattura. Le possibilità che l'attaccante recuperi per domenica sono abbastanza scarse: anzi, potrebbe anche disertare del tutto la trasferta di Ancona. Dipenderà dalle sue condizioni stamattina, quando la squadra si radunerà al Filadelfia per poi partire alla volta di Jesi dove, domani, verrà completata la preparazione. Tra i pochi granata rimasti in campo per l'intera partita c'è stato Skoro, la cui prestazione non 6 parsa mai particolarmente incisiva, tanto meno nella ripresa quando si è ritrovato ad agire maggiormente di punta. Il commissario tecnico Osim, che deve decidere se inserirlo nella rosa per Italia '90, è stato comunque generoso nei suoi confronti: «Haris non dovevo scoprirlo qui, l'ho avuto per quattro anni come giocatore quando allenavo lo Zeleznicar e dunque so bene quanto valga». Non ha però voluto aggiungere se lo considera ormai una pedina stabile nel gruppo per i mondiali. Giorgio Barberis Torino: Martina; Mussi (46' Ferrarese), Bianchi (46' Farris); Rossi, Baggio (46' Benedetti), Cravero (46' Fimognari); Sordo, Venturin (46' Gallacelo), Muller (46' Pacione, 49' Porfido), Policano (46' Enzo), Skoro. Jugoslavia sperimentale: Lekovic (46' Zitnjak); Nedelikovic (68' Babunski), Jarni; Brnovic, Petric (79' Jokanovic), Panadic; Mijatoviv (89' Dakic), Boban, Boksic (53' Mihajlovic), Prosinecki, Suker. Arbitro: Trentalange. Reti: 7' Sukic, 15' Policano. Spettatori: paganti 1459, incasso 17.839.000 lire. Punizione-bomba. Policano ha segnato anche agli slavi su calcio piazzato