Gli Usa a scuola da Conan

Gli Usa a scuola da Conan STATI UNITI Repubblicano, sposato a una Kennedy: la carriera di una star Gli Usa a scuola da Conan Schwarzenegger responsabile dello sport WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Bush ha nominato l'attore ed ex mister universo Arnold Schwarzenegger capo del Consiglio dell'Istruzione Fisica. Schwarzenegger, il gigante di «Conan il barbaro» e protagonista di altri film di esaltazione della forza bruta, presentato da Bush al partito come «Conan il repubblicano» per le sue ferree convinzioni politiche, ha il non facile compito di restituire il gusto dell'esercizio fisico a un popolo che sogna la giovinezza e la linea, ma che è reso obeso da una alimentazione sbagliata. E' adatto al difficile compito quest'uomo associato nella memoria collettiva Usa a fatiche erculee e a battaglie sanguinose di celluloide? Paradossalmente sì. L'attore non è un personaggio da fumetti, ma un europeo di vaste letture, naturalizzatosi americano per amore. Dietro i bicipiti, Schwarzenegger in realtà nasconde qualità intellettuali e umane notevoli. Lo conferma la sua appartenenza al clan dei Kennedy, la massima dinastia politica degli Stati Uniti. Lui, repubblicano, è entrato a fare parte della élite democratica quattro o cinque anni fa, con le fiabesche nozze con la giovane Shriver, la figlia di una delle sorelle del presidente Kennedy. La storia di Schwarzenegger, nato in Austria 42 anni fa, è esemplare del sogno americano. Arnold approdò negli Usa quindicenne con una borsa di studio di un anno, e ne rimase affascinato. Era timido e gracile, non parlava una parola d'inglese, e fu subito vittima dei teppisti della scuola. La necessità di difendersi lo spinse al culturismo. Riuscì a prolungare il proprio soggiórno, e a trasformarsi in un gigante nel giro di un decennio. La passione sportiva non gli impedì di laurearsi in letteratura inglese. Ma fu la vittoria al concorso di mister universo ad aprirgli la strada del successo. Notato da Hollywood, venne ingaggiato per film di serie B, fin quando Dino de Laurentiis lo volle in «Conan il barbaro». Il «colosso» di Hollywood, che nell'88 partecipò alla campagna elettorale di Bush a fianco di uno dei miti del cinema, Charlton Heston, ha preso molto sul serio la nomina a presidente del Consiglio dell'Istruzione Fisica. Ha dichiarato che intende incominciare dalle scuole dove l'insegnamento della ginnastica non è obbligatorio, se non nello Stato dell Illinois. Il suo secondo obbiettivo saranno le persone di mezza età, «incapaci di resistere all'alcool e ai dolciumi — ha detto —, col colesterolo troppo alto e i muscoli troppo flaccidi».[e. e]

Luoghi citati: Austria, Hollywood, Illinois, Stati Uniti, Usa, Washington