«Ve lo riportiamo a casa fra tre giorni» di R. Cri.

«Ve lo riportiamo a casa fra tre giorni» SEQUESTRO A PADOVA «Ve lo riportiamo a casa fra tre giorni» PADOVA. «Ve lo riportiamo a casa fra tre giorni», hanno detto i banditi. Ma Ermes Bernardinello, un ragazzo di 23 anni, a casa non è stato più rivisto. Il «rapimento» è accaduto il 13 gennaio scorso, ma la notizia è trapelata ieri. Il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Padova, Mario Milanese, sta dirigendo le indagini sull'episodio, che è stato reso noto soltanto ora proprio per non compromettere il lavoro degli investigatori. Ermes Bernardinello, di Legnaro in provincia di Padova, è stato prelevato dalla sua abitazione da tre individui armati e mascherati che hanno detto ai suoi familiari: «Lo rivedrete fra 3 giorni». Il ragazzo è stato coinvolto in passato in indagini su reati contro il patrimonio. Ora lo cercano polizia e carabinieri, che, secondo quanto si è appreso, hanno rivolto l'attenzione in particolare sulla cosiddetta malavita del Piovese e della riviera del Brenta. Gli inquirenti tendono a escludere che i rapitori del ragazzo intendano chiedere un riscatto. Si teme che sia un caso di lupara bianca: forse Bernardinello aveva visto o saputo troppo. Nella zona del Brenta è attiva fin dai primi Anni Ottanta, quando nella zona arrivò in soggiorno obbligato il boss Totuccio Contorno, una banda specializzata nel riciclaggio di denaro sporco. [r. cri.]

Persone citate: Bernardinello, Ermes Bernardinello, Mario Milanese, Totuccio Contorno

Luoghi citati: Legnaro, Padova