«Senato, cambiamo la legge elettorale»

«Senato, cambiamo la legge elettorale» VALITUTTI «Senato, cambiamo la legge elettorale» ROMA. Ancora discussioni sul referendum elettorale. Il presidente del pli, senatore Salvatore Valitutti, in una intervista a «Radio Radicale» che ne ha diffuso il testo, si è espresso a favore del referendum per modificare la legge elettorale del Senato. «Questo — ha detto — è un referendum che trasforma il colleggio senatoriale in senso uninominale e su questo sono pienamente d'accordo. Certo sarebbe meglio fare queste cose con una legge, sennonché la legge non la vuole fare nessuno». Valitutti si è espresso invece contro una consultazione popolare sull'elezione dei Consigli comunali: «Non credo sia positivo essendo proponibile come referendum abrogativo parziale solamente l'estensione del meccanismo maggioritario per tutti i Comuni». A «Radio Radicale», ha espresso la sua adesione anche l'ex deputato liberale Antonio Baslini: «E' indispensabile modificare l'attuale sistema elettorale sia per i Comuni sia per il Parlamento», ha detto, rilevando che «il referendum non è il mezzo più indicato per una nuova buona legge elettorale, ma è l'unico per smuovere le cose». Baslini ha aggiunto di essere anche disponibile a far parte del comitato promotore del referendum. Un'adesione all'iniziativa referendaria del deputato de Mario Segni (che con Bartolo Ceccardini si è messo controcorrente rispetto al suo partito), è giunta anche dall'on. Giovanni Negri, segretario del gruppo del psdi alla Camera, e da Massimo Nicolazzi, componente del consiglio nazionale socialdemocratico. Dopo un incontro con l'on. Segni, i due esponenti politici hanno auspicato che una riforma del sistema politico possa realizzarsi nell'attuale legislatura. Contro il referendum elettorale si sono pronunciati Andreotti e Forlani. E ieri anche il socialista La Ganga ha espresso forti perplessità. [Ansa]

Luoghi citati: Roma