Basta un punto per far felice Meneghin

Basta un punto per far felice Meneghin BASKET A Milano la Philips supera il Barcellona (94-93) nel girone finale di Coppa Campioni Basta un punto per far felice Meneghin Baby-Pittis e Riva regalano il successo al grande vecchio MILANO DAL NOSTRO INVIATO La Philips ritrova un po' di buonumore, battendo tra mille patemi un Barcellona irriducibile (94-93) e restando in corsa per la finale a quattro di Coppacampioni. Infatti, pur avendo già subito una sconfìtta interna (Jugoplastika) ed una fuori casa (Aris), i milanesi ieri sera hanno respinto un'avversaria diretta, reduce tra l'altro da un prezioso blitz sul campo del Maccabi. Al Palatrussardi era venuto anche Renato Zero a soffiare idealmente sulle quaranta candeline di Meneghin (premiato prima del match) ed a tastare il polso di una Philips piuttosto pallida. Ma i tricolori non hanno saputo fugare i molti dubbi sul loro attuale rendimento. Quello che doveva essere il Meneghin-day, l'apoteosi del vecchio SuperDino, ha invece consacrato il più giovane di tutti, «acciughino» Pittis, l'unico sempre lucido e grintoso. Ha provato a dargli una mano Riva, emerso prepotentemente nella ripresa, ma il resto della squadra gioca a singhiozzo. McAdoo non si è ancora ripreso dall'influenza, Cureton ha dimenticato il basket Nba, D'Antoni sa ancora inventare ma non ha più le gambe, Montecchi e lo stesso Meneghin lottano ma con risultati alterni. Va comunque detto che, almeno in difesa, la Philips ha ritrovato maggiore fiducia, soprattutto nello schieramento individuale più ancora che nella famosa 1 -3 -1. Ed anche qui si è distinto Pittis, arcigno sul terribile Epi, mentre sotto le plance Meneghin cercava di limitare il devastante Norris. Il Barcellona ha comunque patito l'assenza di Jimenez infortunato e non ha saputo sfruttare il suo massimo vantaggio all'11' (20-29), subendo la rimonta milanese (47-44 al riposo) e cedendo poi di misura nella lunga volata finale. Giorgio Viberti PHILIPS-BARCELLONA 94-93 (47-44) Philips Milano: Aldi 2, Meneghin, D'Antoni 14, Pittis 20, Riva 32, McAdoo 18, Cureton 6, Montecchi 2. Barcellona: Costa, Solozabal 7, C. Martinez, Wood 18, Crespo 9, Ferran Martinez 10, Norris 20, Epi 29. Arbitri: Virovnik (Isr) e Kurilic (Jug).

Luoghi citati: Barcellona, Milano, Philips