La sinistra dc «Ci emarginano»

La sinistra dc «Ci emarginano» Direzione, Lega eletto vicesegretario La sinistra dc «Ci emarginano» ROMA DALLA REDAZIONE La sinistra de si sente perseguitata e ne chiede conto al segretario Forlani. «Bisogna cancellare l'impressione che il vertice intervenga per condizionare lo svolgimento dei congressi provinciali al fine di emarginare la sinistra», ha detto in direzione il vicesegretario Guido Bodrato (della sinistra), che proprio ieri è stato affiancato nella carica da Silvio Lega, di fede gavianea. «C'è una direttiva che viene dal centro — dicono gli uomini della sinistra — per condurre in periferia un gioco duro e scorretto. Forlani, che dovrebbe fare l'arbitro, fischia contro di noi rigori che non ci sono». Il lamento dura da tempo. Dopo la caduta di De Mita, che ha perso segreteria e governo, gli uomini da lui promossi sono stati messi da parte. Tuttavia Forlani ha cercato di mantenere l'unità dei vertici, e Bodrato è rimasto vicesegretario. Ora la sinistra dice che la misura è colma, che si fanno «operazioni di puro potere», per spingerla in un angolo. La lista delle proteste si allunga a ogni riunione degli organi dirigenti, senza che nulla cambi. E a,-li sconfitti del congresso non rimane che lanciare anatemi. «C'è un partito cloroformizzato», dice Paolo Cabras, ex direttore del Popolo. «Qui tutti sono contenti perché la neve ha coperto tutto. Ma sotto la neve i problemi rimangono», ammonisce Nicola Mancino, presidente dei senatori de. I più recenti motivi di protesta li elenca Renzo Lusetti: «A Modena c'era da tempo un segretario regionale della sinistra con il 43% dei voti. Per farlo fuori si sono alleati tutti gli altri. Nel Molise, stessa operazione a livello provinciale per estromettere i dirigenti della sinistra». E c'è aperto il problema di Rino La Placa, segretario della de palermitana, uomo della sinistra dimessosi denunciando che il clan di Ciancimino vuole riavere candidati nelle liste locali della de. La Placa ha scritto a Forlani per avere una risposta in proposito.

Luoghi citati: Modena, Molise, Roma