Romania

Romania Romania Piano di aiuti targato Cee BUCAREST. Al termine di una visita di ventiquattr'ore in Romania il vicepresidente della Commissione Europea, Frans Andriessen, ha detto che la Cee sta esaminando la possibilità di accordi di cooperazione economica e commerciale con Bucarest. In una conferenza stampa dopo l'incontro con il fronte di salvezza nazionale e con i rappresentanti di cinque partiti di opposizione, il rappresentante della Cee ha detto di aver discusso con il presidente, Ion Iliescu, con il primo ministro, Petre Roman, e con il ministro degli Esteri, Sergiu Celac, di aiuti economici di breve termine. Una delegazione di esperti tecnici, che ha accompagnato Andriessen, è rimasta in Romania per studiare le necessità dell'economia romena e, «non appena possibile», sarà organizzata una riunione per giungere ad un accordo economico e commerciale tra le due parti. Qualche tempo prima della destituzione di Ceausescu la Cee aveva cancellato l'accordo commerciale con la Romania siglato nel 1980. Andriessen ha detto che sarà molto difficile elaborare «un pacchetto sostanziale» prima del voto in Romania ma ha aggiunto che la Cee non pone le elezioni come condizione per la concessione di aiuti economici. Romania Romania Piano di aiuti targato Cee BUCAREST. Al termine di una visita di ventiquattr'ore in Romania il vicepresidente della Commissione Europea, Frans Andriessen, ha detto che la Cee sta esaminando la possibilità di accordi di cooperazione economica e commerciale con Bucarest. In una conferenza stampa dopo l'incontro con il fronte di salvezza nazionale e con i rappresentanti di cinque partiti di opposizione, il rappresentante della Cee ha detto di aver discusso con il presidente, Ion Iliescu, con il primo ministro, Petre Roman, e con il ministro degli Esteri, Sergiu Celac, di aiuti economici di breve termine. Una delegazione di esperti tecnici, che ha accompagnato Andriessen, è rimasta in Romania per studiare le necessità dell'economia romena e, «non appena possibile», sarà organizzata una riunione per giungere ad un accordo economico e commerciale tra le due parti. Qualche tempo prima della destituzione di Ceausescu la Cee aveva cancellato l'accordo commerciale con la Romania siglato nel 1980. Andriessen ha detto che sarà molto difficile elaborare «un pacchetto sostanziale» prima del voto in Romania ma ha aggiunto che la Cee non pone le elezioni come condizione per la concessione di aiuti economici.

Persone citate: Andriessen, Ceausescu, Frans Andriessen, Ion Iliescu, Petre Roman

Luoghi citati: Bucarest, Romania