A Londra festival su Berio

A Londra festival su Berio Si apre domani A Londra festival su Berio Luciano Berio LONDRA. Il Bbc Berio Festival avrà luogo al Barbican dal 14 al 17 gennaio. Ogni stagione invernale la Bbc Symphony Orchestra allestisce un ciclo dedicato ad un compositore contemporaneo: negli anni passati è stata la volta di Stockhausen e di Boulez. Quando l'inverno scorso Luciano Berio si trovava a Londra per la rappresentazione di «Un re in ascolto» — ricevuto molto bene dalla critica londinese — i dirigenti della Bbc Symphony Orchestra lo hanno avvicinato per mettere a punto l'edizione 1990 del Festival: questo è il primo ciclo musicale esclusivamente dedicato a Berio che si tiene in Inghilterra, a parte una serie di concerti organizzati dagli studenti della Academy of Music. Andrew Km owski, responsabile del Festival, spiega la scelta effettuata: «Tra i grandi compositori contemporanei, come Maderna e Pousseur, Berio è probabilmente il più accessibile al pubblico britannico, perché combina un modo molto serio di fare musica con un senso dell'ironia e di sfavillante teatralità. Si può ascoltare la sua musica a diversi livelli, iniziando dagli aspetti più facili e progressivamente approfondirla per giungere al suo nocciolo, sempre sostanzioso». Il Festival, cui partecipano anche il gruppo Tempo Reale di Firenze e il pianista Bruno Canino, abbraccia tutto l'arco dell'opera di Berio, da «Ritorno degli Snovidenia» e «Coro», alla prima mondiale della nuova versione di «Calmo» e alle prime britanniche di «Ofanim» e della nuova versione del concerto per piano. Il concerto di apertura e quello conclusivo saranno diretti da Berio stesso: particolarmente attesi sono la sua esecuzione di sinfonia il 14 e la sua conferenza il 17. La serata conclusiva avrà anche un tocco di colore locale: durante l'intervallo saranno serviti vino e cibo italiani, mentre il Matrix Ensemble eseguirà canzoni dei Beatles e Kurt Weill nell'arrangiamento di Berio. (g. a. m.]

Luoghi citati: Firenze, Inghilterra, Londra