Brivido Orioli perde 20'

Brivido Orioli perde 20'parigi-dakar wmmmm Un errore di rotta Brivido Orioli perde20' nema NOSTRO SERVIZIO Brivido per Edi Orioli leader nelle moto della Parigi-Dakar. Ieri nella tappa che ha portato i concorrenti in Mauritania, una delle più lunghe (674 km) e difficili, tutta di navigazione, il campione friulano ha perso la rotta ed ha percorso circa 100 chilometri in più dei rivali. Guidando poi come un disperato, Orioli è riuscito a contenere la perdita nei confronti del rivale più acceso ed inseguitore, lo spagnolo Mas (Yamaha) in venti minuti, per cui il pilota della Cagiva mantiene in classifica generale ancora un vantaggio di 58'. La tappa comunque non è sfuggita alla Cagiva che ha ancora piazzato al primo posto il velocissimo De Petri che ha staccato Signorelli (Yamaha) di 8'22" e lo stesso Mas di 13' 10", inserendosi al terzo posto in classifica ai danni di Franco Picco il quale ha gareggiato con la febbre. Sempre brillante la prova della Gilera che con l'ottavo posto di Medardo è nettamente in testa alla gara delle moto di serie. Fra le auto il successo è andato ancora alla Peugeot. Ma è stato lo svedese Waldegaard a fare la parte del leone, tanto da scalzare dal secondo posto della graduatoria complessiva il compagno di squadra Wambergue che ora è staccato di 6 minuti. Vatanen si è limitato a controllare la corsa, piazzandosi terzo alle spalle dello scatenato Jackie Ickx con il prototipo Lada con motore Porsche. Fra i camion giunge notizia di problemi per il primo in graduatoria, il francese Houssat, il quale è stato segnalato fermo sulla pista per un guasto allo sterzo. In testa dovrebbe essere dunque passato Giorgio Villa sempre alla guida di un Perlini. La cronaca segnala il ritrovamente della francese Annie Charlotte Verney che è arrivata con 36 ore di ritardo. Ieri si sono infortunati i motociclisti Leguevaque (frattura ad una caviglia) e Tardici: (spalla lussata). Oggi è in programma la Nema-Tidjkdja di 738 km di cui 458 di prova speciale. [p. p.)

Luoghi citati: Dakar, Mauritania, Parigi