Manifesto critica il blitz di Panama

Manifesto critica il blitz di Panama USA Intellettuali americani contro l'invasione Manifesto critica il blitz di Panama NEW YORK. Mentre da Panama giunge la notizia che i combattimenti non sono del tutto cessati e che le truppe d'occupazione Usa resteranno ancora almeno sei mesi, un gruppo di intellettuali americani ha acquistato ieri un'intera pagina pubblicitaria del «New York Times» per denunciare in una lettera aperta al presidente Bush l'illegalità dell'invasione del Panama e chiedere l'immediato ritiro delle truppe degli Stati Uniti. Nello stesso tempo, il «New York Times» ha pubblicato un'inchiesta che mostra come la quasi totalità degli esperti di diritto internazionale ritengano che la cattura del generale Noriega sia priva di ogni fondamento legale. «E' come se Khomeini avesse fatto rapire in Inghilterra lo scrittore Salman Rushdie per processarlo in Iran per vilipendio della religione islamica», ha detto uno dei professori intervistati. Firmata da una settantina di persone, tra le quali figurano l'ex ministro della giustizia Ramsey Clark, il poeta Alien Ginsberg, il regista vincitore del premio Oscar Oliver Stone, lo scrittore E. L. Doctorow e 1' ex senatore George McGovern, la lettera aperta a Bush sostiene che, pur essendo quello di Noriega un regime «certamente repressivo», l'intervento militare a Panama deciso dalla Casa Bianca senza l'autorizzazione della Camera e del Senato costituisce «una aperta violazione della Costituzione degli Stati Uniti». Nel frattempo, il Perù ha concesso asilo politico ai cinque ufficiali collaboratori di Noriega rifugiati nell'ambasciata di Panama. Il governo di Lima ha poi protestato per l'accerchiamento da parte delle truppe americane della propria sede diplomatica. [Ansai