Per gli studenti universitari musica stages e dibattiti

NON DI SOLO STUDIO... CITTA' GIOVANE NON DI SOLO STUDIO... Per gli studenti universitari musica, stages e dibattiti m NCONTRI, dibattiti, spettaci coli, musica, corsi: ì'Unim versità non si ferma all'ora di lezione. L'Assessorato alla Gioventù offre agli studenti la possibilità di approfondire argomenti al di fuori dei libri di testo. Ecco il calendario delle iniziative per il '90. Incontri L'industria della canzone in quattro incontri-dibattito (ingresso libero) nell'aula 1 del Politecnico. Tutti i giovedì alle 18 e i martedì alle 13, dall'I 1 al 23 gennaio, esperti e addetti ai lavori parleranno dell'ambiente discografico italiano. Imprenditori e studiosi interverranno su «Etica e Profitto» all'Aula Magna di Economia e Commercio fra gennaio e febbraio per la serie di dibattiti organizzati dalla Cooperativa Pier Giorgio Frassati, incontri che proseguiranno a marzo con «Diritto naturale e società moderna» (Giurisprudenza) e «Verità e giornalismo» (Lettere). Dai principi morali ai problemi pratici: come affrontare la professione di giornalista, orientamento e possibilità di lavoro, in 6 dibattiti che si tengono ogni venerdì alle 17,30 a partire dal 19 gennaio nelle aule A e B di Palazzo Campana, via Carlo Alberto 8. Una novità del programma di quest'anno è il ciclo di conferenze organizzato dal Club Arte, Cultura e Comunicazione presso l'Aics, in via Massena 2. Ogni mese, fino a maggio, l'associazione affronterà argomenti di storia o di critica: dall'incisione, all'Espressionismo, al fumetto, all'arte degli anni 90. Nei primi tre appuntamenti (15, 22 e 29 gennaio) Annamaria Bounous parla dei giardini nella storia dell'arte. La periferia torinese e la sua difficile integrazione campagna e città saranno argomento del meeting internazionale che si svolgerà a Torino dall'I all'8 aprile per iniziativa dell'Easa, associazione europea gestita da studenti di architettura. Ogni mercoledì (dal 7 marzo al 4 aprile alle 20,45 presso il Convitto universitario, via San Quintino 39) un tuffo nella religione con le conferenze di padre Mauro Laconi su «Problemi culturali per affrontare la lettura della Bibbia». Corsi Costano circa 30 mila lire a modulo e partono a gennaio. Vengono accettate le domande di iscrizione fino a esaurimento dei posti disponibili. Quest'anno l'informatica fa la parte del leone: sono due i corsi centrati sul computer. Quello della Cooperativa Cusl, con lezioni bisettimanali al Politecnico e il Dipartimento di Informatica, è atre livelli: trattamento di testi, elaborazione di tabelle e dati, utilizzo di un pacchetto di data-base. Nel corso che tiene la Celid al Politecnico (200 posti), il computer è al servizio della grafica. Il corso è diviso in tre moduli a difficoltà crescente: Fondamenti di informatica, Introduzione alla computer graphics, Tecniche avanzate. Per i patiti della fotografia il professor Pier Mario Armando svelerà tutti i segreti della camera oscura in 27 lezioni bisettimanali, al Politecnico (75 posti). Dal che alla macchina da presa: parte il 10 gennaio il «Corso pratico di ripresa e montaggio televisivi», che si tiene ogni mercoledì fino al 5 giugno nell'aula C a Palazzo Campana e nei laboratori della Videomark in via San Pio V 31 (50 posti). Cinema Critici ed esperti mettono a confronto film americani recenti e di cassetta con le opere che hanno portato alla ribalta giovani autori italiani. Proiezioni e dibattiti si svolgono ogni martedì di gennaio e febbraio al Cinema Charlie Chaplin. Musica Ritmo di blues nella rassegna che il Centro Jazz di Torino ha organizzato presso l'aula 1 del Politecnico: Robert Lowery il 25 gennaio alle 18, Chester Wilson il 15 marzo, Mike Henderson il 19 aprile e Barbara Carr a maggio. Quattro appuntamenti musicali preceduti dalle lezioni di un grande conoscitore del blues: Luciano Federighi. Ancora musica, da Vivaldi ai contemporanei, alle 18 di ogni giovedì dal 26 aprile al 24 maggio nell'aula 1 del Politecnico per la rassegna «Il suono e l'immagine». Attività teatrali I giovani della Compagnia Tandem sono al Teatro Nuovo il 9 gennaio alle 21 con il musical «Buona Fortuna» (incasso a favore della ricerca sul cancro). Dal 17 gennaio II Gruppo della Rocca porta Voltaire, Diderot, Cartesio e Pascal sul palcoscenico in tre opere di autori contemporanei francesi. Le rappresentazioni si tengono al Centre Culturel Francais e all'Adua (biglietto 6 mila lire anziché 9). I testi verranno commentati venerdì 16 febbraio alle 11 presso il Dipartimento di Ermeneutica della Facoltà di Lettere e Filosofia. Teatro, ma al Politecnico, con i giovani della Cooperativa Parola e.Danza che l'è marzo alle 18 metteranno in scena «Il Profeta» di Gibran e «L'isola della fata» di Edgar Allan Poe. A completare le iniziative culturali, abbonamenti teatrali a rotazione e biglietti a prezzi ridotti sono disponibili (alcuni giorni prima del debutto) all'Ufficio attività culturali universitarie di via Assarotti 2, a cui rimandiamo per precisazioni sulle varie attività (tel. 5765.3555 - 5765.3556). Silvia Maoli A» 7 » J^-'--. mi air"* '■' 'J # " ■ mi

Luoghi citati: Filosofia, Torino