Ritratto dal vero del Monte Bianco del geniale architetto Viollet-le-Duc

DISEGNI D'ALTA MONTAGNA AD AOSTA DISEGNI D'ALTA MONTAGNA Ritratto dal vero del Monte Bianco del geniale architetto Viollet-le-Duc RASSICURANTE è il clima che si respira al Centro di SainL-Bénin, dove ben 178 disegni del Monte Bianco trionfano nella loro purezza classicheggiante. Sono acquerelli, tempere e matite su carta, datati da) 1868 al 1879, dell'architetto restauratore francese Eugène Viollet-le-Duc, raccolti in questa singolare e inedita, per l'Italia, mostra dal titolo «L'invenzione del Monte Bianco». Viollet-le-Duc (Parigi 1814 Losanna 1879) è personaggio straordinariamente curioso: si recò più volte in questa zona delle Alpi, con tanto di matita e taccuino, per dimenticare i travagli parigini. In questi affascinanti disegni del massiccio del Bianco emergono un rigore da architetto, un'attenzione scrupolosa quasi fotografica, una ricerca da scienziato, uniti a una appassionata vena poetica e a un bellissimo segno. Ancora una volta, è proprio in opere fatte non con propositi «artistici», non per esprimere il proprio «ego», non per cambiare il mondo o per soffiarci sopra il proprio geniale spirito creativo, che si ritrovano qualità creative, poesia e una visione generale, che potrebbe anche cambiare il mondo, se fosse giustamente recepita. Questi disegni, precisi come le planimetrie di un geometra, dove si distinguono meticolosamente tracciate rocce, creste, ghiacciai, hanno anche una poeticità che sovente, pur nel rispetto del dato naturale, sfiora il lirismo. Alcuni sono delicatamente acquerellati, con colori ben armonizzati che fanno pensare a Le Due come sensibile colorista. Nello straordinario «Una valanga», del 1869, l'occhio del pittore sembra aver fotografato il momento dell'evento naturale donandoci un foglio dove la precisione scientifica si unisce al magistero grafico. Un capolavoro, con quelle tre figurine di stupefatti spettatori in primo piano che ci danno la scala della catastrofe. Una grande mostra, una delle più belle organizzate da Janus ad Aosta e che sarà bene ammirare prima che chiuda. Elisabetta Tolosano Eugène Viollet-le-Duc «L'invenzione del Monte Bianco», Centro Saint-Bénin, Aosta, fino al 10 gennaio 1990; orario 912,30 e 15-18,30 (tel. 0165 765.455 - 303.6585).

Persone citate: Elisabetta Tolosano

Luoghi citati: Aosta, Italia, Parigi