Le proposte dei sindacati

Le proposte dei sindacati WSBMSSSSSKKM FERROVIE Le proposte dei sindacati ROMA. Cgil, Cisl, Uil e Fisafs hanno siglato ieri sera l'intesa sulla parte economica per la piattaforma ri vendica ti va di 210 mila ferrovieri, il cui contratto è scaduto il 31 dicembre '89. L'accordo è avvenuto dopo una consultazione tra i segretari generali Bruno Trentin, Franco Marini e Giorgio Benvenuto, che hanno convocato in sede Uil i segretari confederali Antonio Pizzinato, Luca Borgomeo e Bruno Bruni, nonché i segretari generali di categoria Luciano Mancini, Giancarlo Aiazzi, Gaetano Arconti e Donatella Turtura. L'intesa prevede una richiesta di un aumento medio mensile a regime (31 dicembre 1992) di 406 mila lire complessive: 245 mila di aumento tabellare; 150 mila di competenze accessorie; 11 mila per la riparametrazione. L'intesa è avvenuta sulla base di una mediazione fra le richieste più sostanziose di Uil e Fisafs rispetto a quelle più moderate di Cgil e Cisl. I direttivi unitari delle federazioni dei trasporti dovrebbero discutere della piattaforma mercoledì 17 gennaio. Intanto, oltre un milione di dipendenti pubblici aspettano ancora il rinnovo del contratto di lavoro. Di questi, circa 600 mila appartengono alle aziende autonome (Poste, Monopoli, Anas, Cassa depositi e prestiti, vigili del fuoco, azienda di Stato per i servizi telefonici, Aima) ; 650 mila alla sanità (medici e paramedici); 10 mila agli enti di ricerca (Cnr, Istat, Ispel, Istituto superiore di sanità, Isfol, Istituto italiano di medicina speciale), 70 mila al comparto universitario. [Agi-Ansa]

Persone citate: Antonio Pizzinato, Bruno Bruni, Bruno Trentin, Donatella Turtura, Franco Marini, Giancarlo Aiazzi, Giorgio Benvenuto, Luca Borgomeo, Luciano Mancini, Monopoli

Luoghi citati: Roma