Rivelato il laser che acceca

Rivelato il laser che acceca La Navy sbaglia Rivelato il laser che acceca LONDRA. Un'arma segreta della marina britannica è stata mostrata per distrazione a un giornalista e ora il governo si trova in imbarazzo. E' diventato infatti di dominio pubblico che le navi da guerra di Sua Maestà sono dotate di un raggio laser capace di accecare i piloti di aerei nemici. Stati Uniti e Unione Sovietica si sono impegnati a non usare questo tipo di armi, ma la Gran Bretagna non si ritiene vincolata dall'accordo. Un deputato laborista, David Young, ha preannunciato una interrogazione al ministro della Difesa Tom King. Il laser contraereo e stato notato da un giornalista spagnolo, invitato a bordo della fregata britannica «Coventry» durante una esercitazione nel Mediterraneo in novembre. La notizia è stata subito offerta ai giornali britannici ma il ministero della Difesa è riuscito a convincerli a non pubblicarla invocando il segreto di Stato. Ieri però la rivista spagnola «Tiempo» ha rotto la consegna del silenzio. La rivista «Jane's», specializzata in argomenti militari, ha annunciato che nel prossimo numero pubblicherà fotografie e particolari tecnici dell'arma segreta. Il laser che acceca viene prodotto in Gran Bretagna da cinque anni. Il suo scopo è neutralizzare, senza abbatterli, gli aerei che si avvicinino troppo alle navi, in zone di forte tensione come il Golfo Persico. [Ansa]

Persone citate: Coventry, David Young, Tom King

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Stati Uniti, Unione Sovietica