A letto con il migliore amico

A letto con il migliore amico PRIME CINEMA I «Harry, ti presento Sally» diretto da Bob Reiner con Meg Ryan e Billy Crystal A letto con il migliore amico Una divertente commedia sulla nuova coppia Dieci anni per scoprire di essere innamorati La AMICIZIA può essere una variante dell'amore? Dopo «Sesso, bugie e videotape», ecco un altro film sulla giovane generazione americana che fatica a mettere d'accordo sentimento e sesso, restìa all'amore-passione e sedotta dalVamore-amicizia; ma qui il tema è affrontato nello stile d'una commedia sentimentale classica, molto brillante, molto divertente, molto ben fatta. Lui e lei si conoscono appena laureati, restano amici mentre ciascuno fa a New York la propria vita, ha i propri amori, le proprie esperienze: si vedono, si confidano guai e felicità, si consolano e si analizzano e si criticano a vicenda, ridono, passeggiano, si telefonano a lungo, piangono un po', vanno a mangiare insieme, litigano, organizzano trame per accoppiare i rispettivi migliori amici, discutono aspirazioni e lavori rispettivi. Ci vogliono oltre dieci anni perché si riconoscano innamorati e vadano a letto insieme, ma chissà se il sesso ag giunge o toglie qualcosa al loro legame: «Per quanto tempo un uomo può sopportare la donna con cui ha fatto l'amore?», chiede lei, e lui: «Da trenta secondi a una notte». Tra umorismo e crepacuore, la nuova coppia ideale si muove in un paesaggio urbano romantico quanto la Manhattan di Woody Alien, al ritmo perfetto d'un dialogo spiritoso ed epigrammatico. L'amore più contemporaneo è accompagnato dalle vecchie canzoni più fascinose e ruffiane: «Autumn in New York», Gershwin, Rodgers e Hart, Benny Goodman, Duke Ellington; Sinatra, Armstrong e Ella Fitzgerald come interpreti, e anche l'inevitabile tema musicale di «Casablanca». Il film è scritto (e coprodotto) da Nora Ephron, intelligente narratrice d'amori conflittuali. E' diretto (e prodotto) da Rob Reiner, già autore di «Stand by Me» e de «La storia fantastica», regista capace d'immettere nei prodotti industriali sensibilità, sincerità e divertimento autentici, e specialmente interessato ai singles dopo il suo divorzio dalla regista Penny Marshall. Tra gli interpreti tutti adeguati, la più brava è Meg Ryan, abba- stanza manierata ma dotata d'un brio, di tempi, versatilità e simpatia di vera commediante, che s'esprimono nei momenti dolenti come nella comicità con cui finge un orgasmo parossistico in mezzo a un ristorante affollato. HARRY, TI PRESENTO SALLY (When Harry Met Sally) di Rob Reiner con Meg Ryan Billy Crystal Carrie Fisher Bruno Kirby Produzione americana 1989 Commedia Cinema Romano di Torino i I due brillanti protagonisti del film: lei è Meg Ryan, lui Billy Crystal

Luoghi citati: Manhattan, New York, Torino