Aris troppo forte per la Philips

Aris troppo forte per la Philips BASKET Milanesi battuti a Salonicco per 94-77 Aris troppo forte per la Philips SALONICCO. Sulla graticola di Salonicco, la Philips si scotta di nuovo. Non va arrosto, come si poteva temere dopo un inizio disastroso (0-14 al 3', 4-25 poco dopo il 6'), rimedia una sconfitta «onesta» (94-77), la meno pesante — se può essere una consolazione — della sua breve ma intensa storia con l'Aris. I campioni d'Italia hanno denunciato tutti i loro attuali limiti: l'incerta condizione di D'Antoni, quella altrettanto approssimativa di McAdoo, il mancato inserimento di Cureton. Quanto basta, se si aggiunge l'assenza di Meneghin (trattenuto a Milano dall'influenza), per lasciare via libera all'Aris. Non sono bastati, né potevano bastare, la buona partita di Montecchi (con lui in regia si sono avuti i momenti migliori dei milanesi), il più che positivo contributo di Riva (27 punti, ma solo 10 su 21 al tiro), l'onesta prova di Pittis (soprattutto quando ha agito da guardiano di Galis) e di Aldi. L'Aris è squadra incontenibile in casa, spinta dal suo incredibile pubblico che finisce per condizionare gli arbitri, come è capitato con lo slavo Grbac, autore di una direzione discutibile, ha un campionissimo in Galis che ha festeggiato i suoi 10 anni nella squadra di Salonicco con 36 punti e 13 su 19, ma ha anche un elemento forse ancor più decisivo in Yannakis (23 punti e 5 su 6 nelle «bombe»), dalle cui mani sono partiti i palloni che hanno stroncato ogni reazione della Philips. Aris-Philips 94-77 (51-35). Aris: Lipiridis 1, Yannakis 23, Galis 36, Jones 15, Romanidis 10, Philippou, Doxakis, Vrankovic 9. Philips: Aldi, Pittis 4, D'Antoni 2, Cureton 8, Riva 27, Montecchi 13, McAdoo 23. Arbitri: Grbac (Jug) e Orhman (Sve). Altri risultati: (3a giornata): Barcellona-Lech Poznan 12573, Jugoplasticn-Limoges 10383, Maccabi-Den Helder 97-83. Classifica: Jugoplastika p. 6; Barcellona, Lirnoges, Maccabi e Aris 4; Philips 2; Lech e Den Helder 0.

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Milano, Salonicco