Referendum per l'Expo di M. 1.

Referendum per l'Expo Referendum per l'Expo E il sindaco boccia Ravenna che si candida per un pool VENEZIA. Ravenna bussa alla porta di Venezia, per offrire la sua collaborazione in vista dell'Expo. Venezia le sbatte la porta in faccia, perché l'Expo non la vuole. E, anzi, alle prossime elezioni amministrative, i cittadini veneziani potrebbero trovare una scheda in più, proprio per dare il loro responso sull'ipotesi di Esposizione universale del Duemila. Il presidente della provincia romagnola, Giannantonio Mingozzi, ieri si è visto rispondere dall'assessore delegato Gaetano Zorzetto che qui non c'è alcuna voglia di mettere su un'Expo. «Prendo atto che è impossibile prevedere proposte abbinate con Venezia — dice Mingozzi —. Non resta che batterci per candidare la nostra area: c'è già un comitato promotore che raccoglie imprenditori ed enti locali nelle zone di Ravenna, Rimini, Ferrara, e adesso anche la Regione Emilia Romagna». All'Emilia Romagna occorrerà non solo fare presto, ma soprattutto conquistarsi {'appoggio del governo. Il ministro degli Esteri Gianni De Michelis sembra propendere per la candidatura di Venezia, che fu lui a lanciare nell'85 e che ha quasi condotto in porto. Il Bie, l'organismo che governa sulle esposizioni universali, ha deliberato un mese fa che la candidatura è ammissibile. E il ministro pochi giorni più tardi ha dichiarato: «Oramai l'Expo a Venezia è cosa fatta». Ma l'assessore Zorzetto, a nome del Comune, pare intenzionato a vendere cara la pelle: «Finora tutti i livelli e le regole istituzionali sono stati violati. Noi tuttavia non disperiamo che alla fine vinca la città». Venezia si è pronunciata contro. Ma è sola, e una frase — «attualmente non esistono le condizioni» — concede ampie fessure a un cambio d'idea. Tanto più che, oltre al governo, è favorevole all'Expo l'intero hord-Est: le grandi città, come Verona, Padova, Treviso; la stessa Regione Veneto che propone un allargamento alle Tre Venezie, Trento, Udine, Trieste; ora il pool romagnolo, che parla di area adriatica, con Rimini e Ravenna quartieri residenziali per i 6 mesi della kermesse, [m. 1.]

Persone citate: Gaetano Zorzetto, Giannantonio Mingozzi, Gianni De Michelis, Mingozzi, Zorzetto