Morto il viceministro Bogdan

Morto il viceministro Bogdan EX AMBASCIATORE BN USA Morto il viceministro Bogdan BUCAREST. Corneliu Bogdan, viceministro degli Esteri del governo provvisorio romeno, è morto improvvisamente l'altro ieri sera mentre si trovava al lavoro. Lo ha annunciato ieri il governo di Bucarest, precisando che il decesso è stato causato da un colpo apoplettico. Bogdan aveva 68 anni ed era stato ambasciatore negli Stati Uniti sotto il regime di Nicolae Ceausescu per otto anni, dal 1969 al 1977. Aveva ricoperto la carica di direttore generale della divisione America del Nord e America Latina. Durante la sua missione a Washington aveva preparato la visita in Romania dei presidenti Usa Richard Nixon e Gerald Ford. Nel 1982, dopo che una sua figlia si era sposata con un americano, era stato messo da Ceausescu in pensione anticipata, seguendo la prassi di allontanare da qualunque posto pubblico chi aveva parenti all'estero. Rientrato a Bucarest, fu lasciato per qualche tempo da parte e in seguito fu incaricato di seguire le relazioni con i Paesi dell'Europa occidentale in seno al ministero degli Esteri. Negli ultimi anni era caduto in disgrazia e fu praticamente messo agli arresti domiciliari. Nel 1988 aveva ottenuto il permesso di tornare a Washington, dove era rimasto fino ad un mese fa. Lo sostituirà nella carica di vice primo ministro Mircea Mitran. [Agi]

Persone citate: Bogdan Bucarest, Ceausescu, Corneliu Bogdan, Gerald Ford, Mircea Mitran, Nicolae Ceausescu, Richard Nixon