Gli scoop di Placido contro «Carlo Magno»

Gli scoop di Placido contro «Carlo Magno» L'informazione in diretta, soap opera e sceneggiati, queste le novità della televisione per il 1992 Gli scoop di Placido contro «Carlo Magno» Raiuno punta sul kolossal e su «Cane sciolto n. 3» con Sergio Castellato «Edera» e «Alta società» a Canale 5, il cinema americano per Retequattro ROMA. Grandi eventi in diretta via satellite e pura evasione: la televisione nel 1991 è stata caratterizzata da due tendenze assolutamente opposte ma ugualmente seguite. Da una parte l'impatto trascinante delle lunghe maratone televisive della Cnn che, con le dirette della guerra nel Golfo e del golpe di Mosca, ha portato la storia nelle case, e dall'altra il successo delle soap-opera come «Beautiful» su Raidue e «La donna del mistero» su Retequattro, storie di intrighi e passioni completamente sganciate dalla realtà. Su queste due facce della medaglia televisiva è molto probabile che si orienterà anche la televisione del 1992. L'informazione in diretta sarà, è presumibile, il campo in cui le reti pubbliche e private si faranno maggiore concorrenza. A gennaio debutteranno i telegiornali di Canale 5 e di Retequattro e anche le reti Rai hanno in cantiere nuove edizioni di Tg e potenziamenti di strutture con nuove tecnologie, già acquisite da Raidue per «Mixer» e da Raitre. Per il settore informazione la Rai con altre tv europee ha poi in progetto Euronews, una sorta di Cnn europea. Per quanto riguarda soapopera e telenovela, c'è da sottolineare il fatto che dal prossimo anno non saranno protagonisti più solo prodotti di importazione americana e latinoamericana. Il gradimento di questo genere tv ha avuto come conseguenza l'avvio di una produzione italiana seriale: «Edera» e «Senza fine» su Canale 5 e «La donna del mistero 2» su Retequattro sono alcuni esempi. Sarà poi particolarmente agguerrita la concorrenza nel settore della fiction. In questo ambito, l'Europa cercherà di aggirare il monopolio americano con importanti coproduzioni, con una strategia il cui primo passo è rappresentato dal consorzio europeo Eca, di cui fanno parte le reti Rai. Raiuno punterà sul kolossal «Carlo Magno» di Salvatore Nocita, sulla terza serie del «Cane sciolto» con il magistrato Sergio Castellitto e la bella Nancy Brilli e sulle ((Avventure del giovane Indiana Jones», una importante coproduzione internazionale, che segue 1p gesta del notissimo eroe cineniatografico spielberghiano, negli anni in cui ancora «non ha l'età» di girare per il mondo, ma possiede già ben desto lo spirito avventuroso. Raidue ha in programma un lungo elenco di produzioni tra cui spiccano «Scoop» con Michele Placido nelle vesti di giornali- sta d'assalto, «Un bambino in Perù», storia d'adozione con Kim Rossi Stuart, e «Una storia spezzata» con Barbara De Rossi, tanto per cambiare in vesti lacrimose. Canale 5, oltre ad «Edera», programmerà da gennaio ((Alta società» con Edwige Fenech, «Lucky Luke» con Terence Hill e «Piazza di Spagna» con Serena Grandi, Franco Nero e Lorella Cuccarmi. Retequattro sarà caratterizzata dalle soap ma anche da tanto cinema recente: sono previsti cicli dedicati a Kevin Costner e a Michael Douglas, oltre a prime tv come ((Attrazione fatale» di Adrian Lyne con Glenn Close, «Orchidea selvaggia» con Mickey Rourke e «Le streghe di Eastwick» con il diavolo Jack Nicholson messo alla prova dalle tre streghe Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer. Raitre non modificherà i suoi programmi, salvo rafforzare la seconda serata, mentre Italia 1, diretta da Carlo Freccerò, è la televisione che più dovrà lavorare per trovare un'identità, se vorrà emergere dopo un anno vissuto in sordina. Quelli che si sono visti ridimensionati, nel 1991, sono stati i divi e i varietà televisivi che, almeno per quel che riguarda le formule più tradizionali, hanno mostrato la corda. La grande domanda per l'anno che viene è forse dunque questa: si vedrà la rinascita del varietà, o la sua morte definitiva? [s. n.] Serena Grandi protagonista di «Piazza di Spagna» su Canale 5 Sergio Castellitto ritorna con il «Cane sciolto n. 3»

Luoghi citati: Europa, Italia, Mosca, Perù, Raitre, Roma