DONI, PASSA LO STRANIERO

Arrivano dagli altri Paesi tanti oggetti raffinati NATALE DONI, PASSA LO STRANIERO Arrivano dagli altri Paesi tanti oggetti raffinati Ei STEROFILIA. Malattia diffusa soprattutto nel periodo natalizio. Un po' come l'influenza, ci aspetta al varco della freddolosa operazioneshopping dicembrina. Il «macie in... out of Italy», cioè l'oggetto d'importazione, realizzato all'estero, piace, seduce, attrae. Secondo i negozianti proprio in queste settimane che precedono le feste, l'abito, il profumo, il soprammobile «di nazionalità straniera» va come il pane. Sarà perché «fa esotico». Fatto sta che l'oggetto parigino, l'addobbo tirolese o le scarpe da ginnastica made in Usa fanno colpo. Se il successo è garantito ecco allora una mini-mappa del «made out» cittadino. Made in England. Piacciono alla Regina Elisabetta e trionfano nelle lussuose stanze da bagno di Buckingham Falace come in quelle della Casa Bianca. Sono i profumi e i prodotti di bellezza firmati Penhaligon's, la prestigiosa casa di Wellington Street che dal 1870 produce acque di colonia, saponi e creme da bagno sofisticatissime. I profumi partono dalle 62 mila lire (50 mi) mentre le saponette costano 80 mila lire (tre pezzi) e si trovano alla profumeria Alma (galleria San Federico 28, tel. 530.050) e da Look (piazza Vittorio Veneto 16 a, tel. 837.857). Di gran moda i twin-set Anni Cinquanta stile «Happy Days» (220 mila in lambswool, 580 mila in cachemire) da abbinare alla mantella tinta unita (140 mila) su cui far scivolare una tracolla scozzese (90 mila lire). Tutto da Jack Emerson (via Cesare Battisti 1, tel. 511.960). Ha appena compiuto 100 anni il sobrio impermeabile Burberry's. E gli inglesi hanno festeggiato l'avvenimento con una mega mostra al Victoria & Albert Museum di Londra esponendo i modelli indossati dai divi del cinema. Lo spolverino per giocare a fare il lord costa 570 mila lire da Olympic (piazza San Carlo 176, tel. 538.090). Made in Usa. Sono le creazioni d'Oltreoceano più ambite del momento, e non soltanto dai teen-ager. Si tratta delle scarpe da ginnastica Reebok, quelle portate al successo dalla popstar Madonna. Fra i modelli più richiesti spiccano la scarpetta da basket con il sistema «The Pump» (che permette alla soletta interna di automodellarsi sul piede), la «Cross Training» e la «Aerobica» da donna: tutte dotate dello stesso optional a «pompetta». I costi variano a seconda del modello dalle 160 mila, alle 250. Punti vendita: La Bottega dello sportivo (via Carlo Alberto 55, tel. 835.194), Ali American (via Sacchi 28 bis, tel. 530.420), Milanesio Sport (corso Peschiera 274, tel. 332.198), e My Sport (via Gorizia 135, tel. 364.428). Molto apprezzati sono anche gli oggetti decorativi «d'importazione americana», come i distributori automatici di caramelle (40 mila lire), le mini slotmachine (200 mila lire) o ancora - bella e utile - la scenografica radio a forma di Chevrolet Anni Cinquanta dotata anche di registratore (250 mila lire). Queste e altre originali idee regalo sono in vendita da Ardesia (via Fratelli Calandra 15 a, tel. 885.920). Made in Urss. Finita la moda degli orologi russi è la volta degli oggetti d'artigianato creati nella terra dei Balcani. Chi ama i caldi e fioriti scialli in cui si stringono le ragazze baltiche ne troverà diversi modelli, a partire dalle 25 mila lire, all'associazione culturale «Italia-Urss» (via Lagrange 7, tel. 545.786). Sempre qui sono disponibili suppellettili in legno (tazzoni, vassoi, vasellame assortito) ideali per la casa di montagna, a 20 mila lire il pezzo. Made in Austria. Sono fra i cardigan e i pullover più «a la page» del momento i modelli firmati «Lemmermayer», un laboratorio viennese che da 112 anni realizza maglieria di gran pregio. Creazioni in pura alpaca, lussuosamente rifinite (i modelli reversibili hanno bottoni doppi staccabili a mo' di polsino), disponibili in 37 colori. Si trovano da Top Ten Uomo (via Cavour 1, tel. 544.697) e De Candia (piazza San Carlo 175, tel. 543.800) a partire dalle 320 mila lire. Nascono invece in Tirolo, i sofisticati addobbi di Natale per la stanza dei bambini: stelline, angioletti e piccoli animali in legno dipinti a mano. Costano 5 mila lire l'uno e sono in vendita da Consolata Pralormo (piazza Bottoni 4, tel. 832.253). Made in France. Senza spendere un patrimonio in abiti il profumo è il regalo francese per definizione. Un dono «passepartout» che solo in certi casi può sembrare banale. Scegliendolo d'epoca, però, questo rischio non si corre. Fra i più indovinati segnaliamo «Shalimar», la storica eau de toilette firmata Guerlain, dal fascino senza tempo. Il flacone da 50 mi costa 58 mila lire ed è in vendita da Camurati (piazza Adriano 1, tel. 447.7179). Emanuela Mtaued Qui sopra alcuni prodotti firmati Penhaligon's, accanto impermeabile Burberry's

Luoghi citati: Austria, Londra, Tirolo, Urss, Usa