Oscar segna 66 punti ma vince la Kappa

Oscar segna 66 punti ma vince la Kappa BASKET L'exploit del brasiliano non basta alla Fernet Branca per evitare la sconfìtta nell'anticipo di Al Oscar segna 66 punti ma vince la Kappa / torinesi ritrovano Magee e passano a Pavia nel supplementare PAVIA. Una partita dal finale thrilling ha consentito alla Robe di Kappa di espugnare dopo un supplementare il Palatreves di Pavia ed ottenere contro la Fernet Branca la sua seconda vittoria esterna (110-109). Protagonisti assoluti dell'incontro, nel bene e nel male, sono stati gli stranieri delle due formazioni: Lock, non al massimo della condizione per i postumi di una distorsione alla caviglia, non è riuscito a difendere adeguatamente ed ha consentito ad un intraprendente ed efficace Hurt di collezionare un bottino di tutto rispetto (32 punti). Il rientrante Magee, affetto da una dolorosa infiammazione all'articolazione coxofemorale ed in forse fino alla vigilia del match, ha fatto il boia e l'impiccato: 33 punti, 21 rimbalzi fra i quali quelli decisivi. Vista la prestazione odierna, sarebbe un vero peccato se il campionato italiano dovesse perdere uno dei suoi massimi protagonisti: domani infatti l'americano della Kappa sarà sottoposto ad un decisivo consulto medico per stabilire se l'infiammazione al collo del femore (oggi «tamponata» da iniezioni antidolorifiche) è destinata a scomparire in tempi brevi o se sarà necessario un periodo di riposo e quindi l'inevitabile «taglio» del giocatore. Abbiamo lasciato per ultimo l'assoluto mattatore dell'incontro, il brasiliano Oscar: realizzatore principe (66 punti, nuovo record personale e sempre contro la formazione di Torino), rimbalzista, trascinatore, ma anche autore dell'errore de- risivi che ha consentito alla Robe di Kappa di conservare l'ultimo prezioso punto di vantaggio. L'incontro non ha tecnicamente proposto una bugna pallacanestro. Difese fin troppo permissive ed un certo disordine nella costruzione della manovra non hanno tuttavia impedito alle due formazioni di giocar al massimo delle proprie risorse agonistiche, esaltate dalle fasi finali del match. Raccontiamole nel dettaglio: avanti di 11 lunghezze al 35' (92-81), la Fernet Branca si è sentita già sicura del successo e consentiva a Della Valle e compagni di tornare a stretto contatto. A 3" dalla fine della partita, con 3 punti da recuperare, Zamberlan aveva l'opportunità di andare in lunetta con tre tiri liberi a disposizione: realizzato il primo, sbagliati il secondo ed il terzo, con Magee che però si impossessava del rimbalzo e portava l'incontro al supplementare. Ancora cinque minuti di continua alternanza nel punteggio, poi errore a 19" dalla fine di Hurt, in situazione di parità (109-109): ancora Magee, però, recuperava il rimbalzo, subiva un fallo e realizzava il primo dei due tiri Uberi a disposizione. Le due successive conclusioni della Fernet Branca, con Oscar e Zatti, si spegnevano sul ferro ed i torinesi potevano esultare al centro del campo. Una Robe di Kappa, quindi, che interrompe la serie negativa e che, in attesa di risolvere il rebus Magee e di ritrovare il miglior Abbio (positivo solo nei minuti finali), aggiunge due punti preziosi alla propria classifica. La Fernet Branca, dal canto suo, dovrà recuperare Minelli (assente per stiramento ad un polpaccio) e, soprattutto, chiedere un maggior apporto ai propri italiani: con il solo Oscar, sia pur grandissimo, la salvezza sarà difficile da raggiungere, [d. 1.] Fernet Branca-Kappa 109-110 Fernet Branca Pv: Zatti punti 13 (voto 6), Masetti 3 (5), Oscar 66 (7,5), Aldi 2 (4,5), Lock 16 (6), Cavazzana 7 (6,5), Del Cadia (5,5), Gabba 2 (5,5), Sabbia ne, Monzecchi ne. Ali. Zorzi 6. Robe di Kappa To: Della Valle 11 (6,5), Abbio 8 (5), Zamberlan 18 (6,5), Magee 33 (8), Hurt 32 (8), Milani 6 (5,5), Prato 2 (6), Negro ne, Bogliatto ne, Iacomuzzi ne. Ali. Danna 6, ". Arbitri: Maggiore e Teofili 5,5. I brasiliano Oscar

Luoghi citati: Pavia, Prato, Torino