La Francia tira un colpo mancino agli Usa di Roberto Lombardi

La Francia tira un colpo mancino agli Usa TENNIS I transalpini in vantaggio nella finale di Coppa Davis dopo la sorprendente vittoria nel doppio La Francia tira un colpo mancino agli Usa Leconte trascina ancora Forget, oggi i due singolari decisivi LIONE. Vantaggio per la Francia che, a sorpresa, si è aggiudicata il doppio nella finale di Coppa Davis. In un match che il meraviglioso pubblico del Palais de Sport aveva già deciso di provare a vincere con un tifo calcistico anche se non scorretto, Flach e Seguso, coppia titolata con all'attivo in carriera tre titoli in prove dello slam e un paio di finali, ha ceduto davanti a ForgetLeconte. I progetti degli americani, i quali alla vigilia avevano tenuto un atteggiamento provocatorio di non considerazione - nei confronti dei rivali sono naufragati sin dalle prime battute della partita. Seguso non è riuscito a dare consistenza alla propria battuta per almeno due set e Flach, che pure interpreta molto bene il ruolo di spalla nella coppia, non è stato in grado di trovare soluzioni adeguate per contenere soprattutto uno scatenato Leconte. I francesi per contro hanno interpretato la perfezione della partita risultando molto solidi al servizio in una pressoché equivalente prestazione finale in questo settore del gioco, ma chi ha fatto la differenza è stato ancora Leconte, capace di soluzioni balistiche straordinarie grazie a movimenti di preparazione brevissimi. Gli americani, sfruttando un turno disastroso di Forget alla battuta, si sono rimessi in partita, arrivando a vincere il terzo set, ma si è trattato di un episodio senza conseguenze poiché all'inizio del quarto i mancini transalpini hanno ripreso il controllo delle operazioni. Una sequenza finale di cinque giochi ha permesso, insieme alla vittoria nel match, anche un vantaggio di 2-1 per la Francia prima che si giochino gli ultimi due singolari. Nella giornata conclusiva i primi a scendere in campo saranno i numeri uno Forget e Sampras, e ciò costituirà un leggero vantaggio per i francesi. Anche se Forget ha dimostrato di non essere un grande agonista, ha sconfitto nelle ultime due occasioni Sampras, il quale non sarà esente da complicazioni psicologiche soprattutto derivanti da una bruciante sconfitta all'esordio. Se Forget non riuscirà a chiudere la partita allora le cose si metterebbero male per i «galletti» poiché nell'incontro decisivo Agassi possiede doti di ribattitore e di passante tali da scoraggiare anche il geniale Leconte. Roberto Lombardi Doppio: Forget-Leconte b. Flach-Seguso 6-1, 6-4, 4-6, 6-2. Oggi: Forget-Sampras, LeconteAgassi.

Luoghi citati: Francia, Lione, Usa