e persone

Fatti e persone Fatti e persone Il Libro della memoria FIRENZE. Il Gabinetto G. P. Vieusseux organizza (mercoledì 27 novembre, ore 17,30, Sala Ferri, Palazzo Strozzi) la presentazione di fl libro della memoria. Gli Ebrei deportati dall'Italia (1943-1945), Mursia. Sarà presente l'autrice, Liliana Picciotto Fargion. Intervengono Ugo Caffaz e Ennio di Nolfo. Tra il 1943 e il 1945 oltre 8 mila ebrei vennero inviati ad Auschwitz. Ne morirono più di 7 mila, circa mille. riuscirono a sopravvivere. Aleph editore da Ronconi a Fo TORINO. Esordisce sotto la Mole una nuova casa editrice, di respiro borgesiano, l'Aleph. Primi titoli: Pouf Valéry e la mosca sul vetro. Fotografia e modernità, pp. 114, L. 20.000 (di Liborio Termine, docente di Storia e critica del cinema all'Università di Torino); Gli ultimi giorni dell'umanità. Dal Lingotto alla Televisione, pp. 124, L. 20.000 (di Luca Ronconi); Tota. Manuale dell'attor comico, pp. 122, L. 20.000 (di Dario Fo). Ponte alle Grazie Arte e Storia FIRENZE. «Theatrum mundi» è la nuova collana (di museologia) della casa editrice «Ponte alle Grazie». La dirigono Cristina De Benedictis e Antonio Paolucci. Primi volumi: Arte e Storia. Guido Carocci e la tutela del patrimonio artistico in Toscana (Gabriella Di Cagno) e Per la storia del collezionismo italiano (Cristina De Benedictis). Cristiani e ebrei Andare oltre REGGIO EMILIA. Si conclude domani il convegno internazionale «Andare oltre. Cristiani ed ebrei, un dialogo impossibile?» (Sala Verdi, piazza della Vittoria). Nel pomerìggio tavola rotonda su «Questioni aperte, per andare oltre». Intervengono Aldo Bodrato, redattore de // foglio, e Paolo De Benedetti, docente di Giudaismo presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Donne, pace e guerra TORINO. Il 27 novembre, ore 18, Palazzo dell'Antico Macello, dibattito su «Donne pace guerra» organizzato dall'Istituto piemontese «Antonio Gramsci». In occasione dell'uscita di Donne e guerra (j. B. Elshtain, il Mulino), Donne e uomini nelle guerre mondiali (a cura di G. Bravo, Laterza), Pace e guerra in Medio Oriente. Percorsi di donne (numero monografico di «Inchiesta»'91-'92). i Il «Lunigiana» a Gigi Speroni LA SPEZIA Gigi Speroni, autore di // Duca degli Abruzzi (Rusconi), ha vinto il premio «Lunigiana» per una testimonianza storica. All'editrice Maria Pacini Fazzi è andato il premio speciale della Giurìa per Abratassà e Abraxas, documento sulla stregoneria nella Lucchesia rinascimentale, redatto da Estella G. Calderara, Carla Sodini e Augusto Calderara. Il premio per la saggistica è statto assegnato alla docente universitaria nipponica Atsuko Suga. Premio «un libro per ragazzi» a Mino Milani, autore di Romanzo militare (Edizioni scolastiche Bruno Mondadori). Gli incontri di Casa Melandri RAVENNA. Prosegue il ciclo di incontri e dibattiti a Casa Melandri. Franco Alessio e Miti Vigliero Lami presentano rispettivamente il 6 dicembre Introduzione a Ruggero Bacone e il 13 Lo stupidario della maturità (Rizzoli). Il 17 dicembre «speciale martedì mese» con Enzo Biagi che presenta L'Italia dei peccatori (Rizzoli).