Ecco Prampolini nel suo diario di lavoro mentre arrivano le misteriose stagioni di Klimt

Ecco Prampolini nel suo diario di lavoro mentre arrivano le misteriose stagioni diKlimt Ecco Prampolini nel suo diario di lavoro mentre arrivano le misteriose stagioni diKlimt Maurice Henry simo, a volte le luci si fanno notturne e misteriose, come se vita e morte coesistessero. Sono esposti lavori su carta, acquerelli, tempere, acrilici, collage, di recente produzione. BOLOONA Milano 1984) non ha vissuto l'avventura della prima stagione del Surrealismo, bensì la seconda, quella che va dal 1928-1945, insieme con Giacometti, Eluard, Matta, Dali, Brauner, Lara, Belline!" e altri; fu uno dei firmatari, nel 1947, della dichiarazione del gruppo surrealista ricostituito. Artista di grandi capacità fantastiche e associative e notevole disegnatore, ha usato molto l'immagine unita alla parola. A cura di Arturo Schwarz. Catalogo Mazzotta. VERONA rosi musei americani, europei, giapponesi - sono un esaustivo percorso, dal 1879 (decorazione del sipario di Karlsbad) al 1918, anno della sua morte, delle stagioni dell'arte klimtiana. Maestro della Secessione viennese Klimt viaggiò molto e tenne mostre di successo a Parigi, Dresda, Berlino e in Italia, dove, a Ravenna, studiò mosaico. «Giuditta», «Pallade Atena», «I girasoli», «Danae» mostrano come questa opera, riscoperta nell'ambito, della rivalutazione dell'Art Nouveau, si colloca in un decorativismo influenzato dal preraffaellismo inglese, e dalla pittura di Gustave Moreau. Saranno esposti anche una sessantina fra di-, segni e pastelli. A cura di Serge Sabarsky. B1ROAMO Giuliano Vangi Galleria Forni. Giuliano Vangi Opere recenti (fino al 14 gennaio 1992). Le opere di Vangi si avvalgono di vari materiali quali granito, pietra lavica, marmo bianco di Carrara, bronzo e magari acciaio inossidabile, talora usati in una stessa opera. Tutto questo viene anche dal ricordo delle sculture egiziane, cinesi e incaiche. Testi in catalogo di Calvesi e Santini. Anche a Milano, alla Galleria Appiani (fino al 14 dicembre), verranno esposte 6 sculture in marmo di Vangi, e numerosi disegni che hanno illustrato il volume di poesia di Enzo Fabiani «La sposa vivente». Edizioni Trentadue. Helmut Middendorf Ponte Pietra Arte Contemporanea. Helmut Middendorf (Sri on paper I) (dal 29 novembre al 30 dicembre). Middendorf appartiene al gruppo degli artisti berlinesi chiamati «Nuovi selvaggi», la cui derivazione viene chiaramente dall'Espressionismo. Infatti il cromatismo dell'artista è a volte acceso e fortis¬ Galleria d'Arte Bergamo. Maurice Henry (fino al 31 gennaio 1992). Henry (Cambrai 1907 -

Luoghi citati: Bergamo, Berlino, Carrara, Dresda, Italia, Milano, Parigi, Ravenna, Verona