Se l'uomo considera Dio simile a sé

Se l'uomo considera Dio simile a sé Se l'uomo considera Dio simile a sé avrebbero reso biodegradabili i sacchetti. Ma l'elusione della prima tassa ecologica introdotta nel nostro ordinamento sta disincentivando anche questo tipo di innovazione. Nel dicembre 1990 il ministero dell'Ambiente aveva provveduto a dettare norme più severe introducendo con decreto il metodo scientifico da adottare per verificare l'effettiva biodegradabilità. Il metodo, detto «Sturm modificato», misurerebbe il saggio di degradabilità della plastica rispetto a un campione di carta preparato ad hoc dall'Ente nazionale cellulosa e carta. Dopo più di un anno però la tassa è rimasta Quale unità europea se i leader si insultano? Pare che un giornale inglese abbia scritto che noi esportiamo terroristi e criminali, per non parlare della stampa tedesca. Scrivono qualsiasi cosa pur di attaccarci. Io non conosco la situazione delle altre nazioni, «forse» è migliore della nostra per certe situazioni, ma parlare male continuamente di noi mi offende e mi deprime. Ho l'impressione che si comportino così per nascondere i loro problemi. Quel che è ancora più penoso è leggere delle reciproche accuse che si lanciano i vari ministri di quasi tutte le nazioni, gli insulti assurdi, tedeschi come al solito contro di noi (ma proprio non ci vogliono?), la Cresson che insulta gli inglesi e i giapponesi. Perché si comportano così? Danno un terribile esempio. Ma l'Europa unita non si costruisce anche rispettando gli altri senza lasciarsi andare a criticare, prima d'aver guardato a casa propria? Oreste del Buono sulla carta e i sacchetti continuano a girare impuniti e non tassati. Il ministro dell'Industria non ha controfirmato, come richiesto, il decreto di Ruffolo, contestando il campione di biodegradabilità fornito dall'Ente cellulosa e carta, mentre i produttori di sacchetti dal canto loro hanno impugnato in Elena Conti Casale Monferrato