Rappanti di tutt'ltalia al trionfo del «ragamuffin»

Rappanti di tutt'ltalia al trionfo del «ragamuffin» STUDIO 2 Rappanti di tutt'ltalia al trionfo del «ragamuffin» OTTI agitate, allo «Studio 2». Martedì 5 e mercoledì 6 novembre la discoteca di via Nizza 32 sarà invasa dal meglio del meglio del rap, reggae, ragamuffin italiano, dalle più sconvolgenti e travolgenti «posse» della Penisola. Il 5 ci sarà la super-passerella: arriveranno i leggendari kids del Sud Sound System, quelli del rap in pugliese, quelli di «Fuego», imbattibile successo underground. E ci sarà l'Ali Stare dell'Isola Posse di Bologna, il braccio Tappante del centro autogestito L'Isola del Kantiere. Guidati da Dj R The General, quelli dell'Isola Posse sparano ritmo e parole al fulmicotone: con un singolo, «Stop al panico», ormai esauritissimo, si sono imposti tra le più belle novità del '91 musicale. Con il Sud Sound System e l'Isola Posse, mei-tedi sera ci saranno i vercellesi Aeroplanitaliani (ascoltate il loro rap «Margherita», altro che Cocciante!), e tanti ospiti speciali: Papa Ricky, Rest of the Family, Devastatin' Posse, e i nostri Burina e Madaman degli Africa United. Insieme per urlare le nuove, ritmate e ironiche cronache di un'Italia giovane e viva. La notte dello «Studio» è la prima tappa di un tour italiano organizzato dalla Century Vox, l'etichetta indipendente bolognese che sta puntando forte - e bene - sull'hip hop di strada italiano. E adesso vuole dimostrare al mondo intero che fra gli uliveti del Salento e i vicoli di Bologna, nelle periferie industriali di Torino e tra i palazzi di Firenze, si annidano umori e rumori, tanta Giamaica, tanto Bronx. Mercoledì notte, invece, allo «Studio» c'è «Jump Up», la serata di Paolone «Aka» Ferrari interamente dedicata alle nuove musiche nere: e tre della Salento Posse (ovvero Sud Sound System), il selecter Dj War e i toaster Militant P e Don Rico, saranno ospiti della Torino Posse - Aka, Burina e Madaman, più gli attivisti della Black Star Posse - per rappare in italiano, barese, piemontese, in tutti i linguaggi del nuovo, trionfante ragamuffin made in Italy.

Persone citate: Cocciante, Paolone, Papa Ricky, Posse

Luoghi citati: Africa United, Bologna, Firenze, Italia, Torino