Tante proposte antifreddo dedicate ai giovanissimi

Tante proposte antifreddo dedicate ai giovanissimi MODE BABY CLASSICI CON BRIO Tante proposte antifreddo dedicate ai giovanissimi AMBINI frivoli, tutti fiocchi e falpalà, ma anche creature giocherellone, jeans dipendenti, felici nei loro indistruttibili calzoni a prova di capriola. Insomma classici, ma un po' scapigliati, ecco come la moda per l'autunno vede i ragazzini. I tessuti impiegati per l'abbigliamento infantile tendono ad alleggerirsi come quelli per adulti, pur garantendo una buona tenuta del colore. Molti gli uniti, gli scozzesi e i melangiati dalle tonalità fuse e trasparenti che evocano albe o crepuscoli. Presi a prestito dalla moda adulta sono invece gli scanzonati dettagli, come cappucci, ricami, inserti colorati e fantasie folk. Tempo fa si diceva che erano i bambini a scegliere, ora sembra che le mamme siano tornate a imporre il loro gusto, forse per una questione di costi, di bilanci familiari. Fatto sta che l'industria specializzata conscia di questa inversione di tendenza si è impegnata a produrre sempre più linee per soddisfare tutte le esigenze. Si va dal genere cerimonia, fino alle collezioni studiate per stare in casa. Vediamo alcune fra le proposte più attuali. Anche le ragazzine, come le signore, vanno pazze per lo stile Chanel. Eccole accontentate con giacchette scozzesi bluette e verdi, senza collo, nella classica linea lanciata dalla celebre Coco (Simonetta 318 mila), da abbinare alla gonnella a pantalone (166 mila) in velluto liscio. Sotto, l'immancabile camiciola diventa più vezzosa in tessuto oxford lavato con ricami di fiori sull'abbottonatura (Lui & Lei, 80 mila lire). Prese paro paro dal guardaroba di mammà sono anche i golfini di Blumarine con ricami di paillettes, velluti e perline (308 mila) da accostare alle minigonne in camoscio (270 mila) azzurro polvere. Per andare a scuola con il park a in seta pura e bordo in opossum (Simonetta, 350 mila) ci vuole la svelta gonna plissettata scozzese con baschina (170 mila) e un golf a coste di Gentry Portofino in caldo Shetland (140 mila). Tutto da Petit Monde, corso Marconi 17/a, tel. 669.8963. Fra le proposte antifreddo per i neonati spiccano tutine in lana a coste con colli smerlati (Nouveau Né, 199 mila), golfini incrociati (220 mila) e completi imbottiti: giacca e pantaloni, blu scuro, con interno scozzese e bottoni in madreperla (324 mila) da portare con scarpine in montone scamosciato genere Sioux. Ma la soluzione più originale per coprirsi con allegria arriva dall'Austria e ha la forma di giaccotti in morbida lana nei colori dell'autunno (da 6 mesi a 18 anni) invasi da teneri paesaggi patchwork applicati davanti (a partire da 143 mila). Chi preferisce le tinte unite troverà capi spalla in lana cotta con interni in flanellina a disegni cachemire (Giesswein Baby Line, 190 mila). Sempre in voga sono poi i classici montgomery nei colori blu, verde o rosso (Merlet 220 mila). Per le occasioni formali, in cui bisogna far finta di essere bravi bambini, non manca il blazer in lana e cachemire (Scapa 349 mila) nelle tinte classiche. Tutto da Baobab, via Volta 3, tel. 537.763. Bebé vestiti da piccoli lord: è questa la proposta di Caf che per le festicciole in famiglia suggerisce pagliaccetti in velluto con colli in pizzo (sulle 270 mila). Sono invece di Pinco Pallino gli abitini alla Polyanna in fantasia provenzale azzurra e bordò con inserti in velluto (300 mila circa). Per un pomeriggio con le amichette c'è l'abito di Petit Faune in cotone felpato con disegni di piccole bambole sparpagliate qua e là (130 mila). Dedicato ai maschietti è il completo calzoni corti scozzesi Black Watch, camicetta e giacca in panno verdone con stemma sul taschino (Pinco Pallino sulle 600 mila i tre pezzi). Tutto da Oxford, via Santa Teresa 7, tel. 534.957. Sono calde e piacciono molto alle mamme romantiche le giacchine di Buddy Gang by Mafrat, per i piccolissimi, in pura lana con scollo tondo ricamato a punto maglia con fiorellini nei colori pastello (85 mila). Chi cerca un un tocco di rosa per le baby più tenere può optare per la tutina imbottita in maglia con maniche bianche trapuntate (60 mila); mentre ai più grandicelli la Mafrat propone giacconi verde sottobosco (sulle 175 mila), golf stile militare con applicazioni in tema (90 mila circa) e pantaloni in fustagno (65 mila lire). I capi Mafrat si trovano da: Sorelle Cera, via Garibaldi 29; Sara Boutique corso Vercelli 110; Pallino e Pallina piazza Gran Madre 5. Antonella Ama pane A destra le proposte di Simonetta, sotto un modello Mafral

Persone citate: Antonella Ama, Buddy Gang, Gentry, Petit, Sara Boutique, Sorelle Cera

Luoghi citati: Austria, Oxford, Portofino