Le tre voci importanti cantano per beneficenza di Ar. Ca.

Le tre voci importanti cantano per beneficenza Al Regio un concerto di solidarietà al Gruppo Abele Le tre voci importanti cantano per beneficenza «Uno spazio fra le note» è il titolo del concerto lirico-sinfonico di solidarietà al Gruppo Abele, che si terrà al Teatro Regio domenica 6 ottobre, alle ore 21, e che vedrà impegnati tre artisti lirici di grande esperienza e capacità interpretative: il soprano torinese Lorenza Canepa, il baritono Silvano Carroli e il tenore Gianfranco Cecchele. Sul podio dell'«Orchestra Strawinsky» ci sarà Silvio Gasparella; maestro del coro, Massimo Peiretti. Sarà un concerto per voci importanti, di artisti che calcano le scene europee con opere del repertorio italiano, oggi difficilmente eseguibile. Cosi, dopo la Sinfonia del Nabucco di Verdi, Silvano Carroli dal Don Carlo di Verdi canterà «O Carlo ascolta» e subito dopo il tenore Cecchele, intonerà «Hai ben ragione» dal Tabarro di Giacomo Puccini. La prima parte del recital si concluderà con «Ebben n'andrò lontana» dalla Wally di Catalani nell'interpretazione di Lorenza Canepa; con «Recondita armonia» dalla Tosca e il delizioso duetto «Mira di acerbe lacrime» dal Trovatore di Giuseppe Verdi. Nella seconda parte i tre artisti canteranno arie di Manon Lescaut, Butterfly, Rigoletto, Forza del destino. I tre artisti si esibiranno gratuitamente e l'intero incasso sarà devoluto al gruppo Abele, di don Ciotti, che tanto si adopera a favore del recupero sociale dei giovani. Lorenza Canepa, che nella scorsa stagione ha cantato nella «Regina di Saba» di Goldmark, e nella «Fanciulla del West» al Regio, si è esibita con grande successo personale a Caracalla nel «Nabucco» diretto da Nello Santi. Voce possente e dotata di una tecnica sicura che le consente di affrontare tutto il repertorio drammatico, la Canepa ha debuttato a Roma con Butterfly. Ma il suo rapporto più premi ante l'ha avuto con il Regio. Sulla scena torinese, infatti, ha già interpretato Trovatore, Nabucco, Ballo in maschera, I due Foscari. La serata è patrocinata da La Stampa, con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune, dall'Unipol, dalla Ricordi di Torino, dalla Alpiflor Garden, dall'atelier di Mario Audello e dal bar del Regio che offrirà un cocktail. Per la biglietteria e informazioni rivolgeri a «La Stampa» di via Roma 80; «Ricordi» piazza Chi 251; «Mastro Geppetto» di via Pietro Micca 17; «La Coccinella» di via San Tommaso 27. I biglietti costano 50 mila lire per i posti centrali e 35 mila per i laterali. [ar. ca.]

Luoghi citati: Roma, Torino