I GIOCHI DI BARTEZZAGHI PALINDROMI E GAG

I GIOCHI DI BARTEZZAGHI: PALINDROMI E GAG I GIOCHI DI BARTEZZAGHI: PALINDROMI E GAG solo nel 1932: ma il gioco era quello, già dal 1878. I primi esempi di Gallina sono ancor oggi sorprendenti: mottetto e Massinissa. Il modo più chiaro di descrivere l'antipodo palindromo forse è il seguente: tenete fissa la prima lettera, e leggete al contrario le rimanenti (M-ottetto, M-assinissa) per ottenere la parola di partenza. Vi prego: prendete carta e penna, sennò non riusciamo a capirci. Mentre ipalindromi con lettere dispari hanno un fulcro interno, una lettera non ripetuta ftng-e-gni); mentre ipalindromi con lettere pari non hanno fulcro, ma sono spezzati a metà da un invisibile asse di simmetria (ot-to; Ser-res; ereggere): gli antipodi palindromi hanno un fulcro esterno, un motore immobile a inizio di parola. «Perch'i'no spero di tornar giammai», scriveva Cavalcanti: e giammai è un bell'antipodo palindromo. Un altro antipode palindromo è il M Corradini (Muscletone) ha il pregio bizzarro di eludere proprio al meccanismo dei palindromi e degli antipodi: sortir a ritroso (lettera fìssa: la o finale). Roba da non credere, roba da non credere di poter vederci chiaro. Sortiamo a ritroso! Buttiamo via ingegni e congegni, ritorniamo alle date. Si saranno pure date ad antipodo palindromo, diretto (come Lecce) o inverso (come ananas). Bisognerebbe calcolare quali saranno le prossime, le più vicine nel passato e nel futuro. Per limitarci agli anni, tra gli antipodi palindromi diretti abbiamo prossimamente il 1999 e il 2000, rarissimo caso tra gli anni consecutivi. Gli antipodi palindromi inversi sono più rognosi, nel passato mi pare che occorra risalire fino al 1919, nel futuro si aspetterà il 2020.1 due anni sono antipodi palindromi sia diretti che inversi (come pipi, ìnimi e ta lata). Chi è nato nel 1919, nel era un incredibile prestigiatore enigmistico, trovate un po' dei suoi giochi, tra cui il seguente, nel famoso manuale di Demetrio Tolosani e Alberto Rastrelli {Enigmistica, Hoepli 1926 e 1938; l'edizione del '38 ha una ristampa anastatica Cisalpino - Goliardica, abbastanza facile da procurarsi). Trovate il gioco nell'ultimo verso, in corsivo, ma trascrivo l'intero testo perché ha una vivacità da gag (e gag, ovviamente, è palindromo}. CRISI MINISTERIALE S'affannava il monarca d'uno Stato / a cercar un di l'uomo provetto/ per affibbiargli il compito un po ingrato/ di ricostruire il gabinetto:/ ma non trovando alcuno, alfine irato/ prese un ex eccellenza pel colletto/ e gli gridò: Pei numi dell'Averne/ mi dia retta! son re: voglio il governo. Scrivete a Tuttolibrì - Giochi, via Marenco 32,10126 Torino. cognome della regista Andrée Ruth Shammah (S-hammah). L'antipodo palindromo è un congegno macchinoso, ma di grande efficacia, (come ingegni è palindromo, c-ongegno è antipodo palindromo). Adesso prendiamo un palindromo che non esiste in italiano: anana. Non vuol dire niente, ma sappiamo che aggiungendo una lettera iniziale troveremo un antipodo palindromo: per esempio, b-anana. Cosa succede se invece aggiungiamo ima lettera finale, e troviamo, per esempio ananas? Succede che abbiamo scoperto l'antipodo palindromo inverso, in cui il fulcro, la lettera fissa non è più la prima ma è l'ultima. Gli enigmisti hanno costruito frasi intere ad antipodo palindromo inverso. Carmelo Filocamo (Fra Diavolo) dice: «Credevi di vederci». Tenete fissa la i finale, e leggete il resto al contrario: è la stessa frase. Un altro esempio di Marcello 2020 avrà 101 anni: due dateantipodo e un'età-palindromo. Ci siamo riannodati. Torniamo ai giochi già fatti, che sono più rilassanti. Tra gli esempi ormai classici troviamo antipodi religiosi {N-atività; Iddi-o), mitologici (epope-a), negativi {g-iammai; nemmen-o: a me l'antipodo inverso nemmeno piace molto). Un antipodo palidromo diretto, lungo un'intera frase, e assai bizzarro campeggia nell'ultimo verso di un gioco di Cesare Strazza (Longobardo); Strazza Stefano BariezzagN

Luoghi citati: Lecce, Torino