Appena usciti

Appena usciti Manlio Rossi-Doria La gioia tranquilla del ricordo // Mulino, pp. 352. L. 42.000 L'autobiografia del grande meridionalista che si impegnò per il mondo contadino del Sud aderendo fin da giovanissimo all'antifascismo, scontando duri anni di carcere e diventando in seguito uno dei maggiori studiosi e politici dell'agricoltura. La morte ha interrotto le memorie di Rossi-Doria all'ultimo anno di carcere, nel 1934: la narrazione è stata completata dalla moglie. In chiusura, un saggio dell'allievo e amico Enrico Pugliese. Henri Frankfort La religione dell'antico Egitto Bollati Boringhieri pp. 140. L 28.000 Ritorna, rinnovato, il saggio dell'archeologo olandese Frankfort dedicato all'antica civiltà egizia: il sistema di vita, l'organizzazione dello Stato, gli dei e i loro simboli, la religione, la letteratura e l'arte. L'idea centrale è quella di un universo statico, in cui solo le cose ferme e immutabili hanno valore. Parmenide Poema sulla natura Rusconi, pp. 433, L 38.000 Il poema filosofico sulla natura di Parmenide è uno dei testi chiave per conoscere le origini del pensiero occidentale. Tutti i filosofi successivi, con Platone e Aristotele in testa, hanno considerato l'autore come una sorta di padre spirituale. Rusconi propone il testo con l'originale greco a fronte, la presentazione e traduzione di Giovanni Reale, un saggio introduttivo e commentario filosofico di Luigi Raggiu. Katie Wales Dizionario di stilistica Sansoni, pp. 538. L 60.000 Seicento voci in ordine alfabetico raccolgono tutta la terminologia usata nella stilistica vera e propria e nelle discipline contigue: analisi del testo, linguistica, retorica, semiotica, poetica, teoria e critica letteraria. AA.VV. Ebraismo, Cristianesimo, Islam Piemme. pp. 669, L 70.000 In più di 220 voci ordinate alfabeticamente, il dizionario comprende e compara tra di loro tutti i concetti fondamentali delle tre grandi religioni monoteistiche. Sono inoltre riportate citazioni di testi sacri e dei grandi maestri, una bibliografia aggiornata e un compendio di tavole cronologiche sinottiche. Con la prefazione di Sergio Quinzio e la traduzione dal tedesco di Giancarlo Benzi e Giovanni Russo. Bronislaw Geremek Le radici comuni dell'Europa Il Saggiatore, pp. 151. L 48.000 Nel volume lo studioso polacco (dapprima comunista e poi consigliere del «Sindacato Indipendente Solidarnosc») ricostruisce l'idea e la «specificità» dell'Europa dal Medio Evo ai giorni nostri e affronta in modo specifico i rapporti tra la Polonia e il resto del continente. Con la convinzione - come scrive Francesco M. Cataluccio nell'introduzione che «non ci sia altro posto per la Polonia che in un'Europa fatta di Paesi democratici e tolleranti». La traduzione è a cura, oltre che di Cataluccio, di Marina Fabbri, Patrizia Farese, Renzo Panzone, Giorgio Telloli. A Rognoni, M. F. Arcioni Altre Italie Xenia.pp. 201. L 22.000 Attraverso minuziose ricerche gli autori hanno ricostruito usi e costumi, riti e credenze delle minoranze etniche italiane: comunità tedesche e gruppi sloveni del Nord, Occitani e Valdesi, Albanesi e Greci del Sud, Serbocroati del Molise e Catalani di Sardegna. Con un'attenzione particolare al loro perdurare nel tempo e ai rapporti con la cultura nazionale ed europea.

Luoghi citati: Egitto, Europa, Molise, Polonia, Sardegna