PUGILATO Carmagnola dilettanti sul ring alla Fiera del Peperone

Carmagnola: dilettanti sul ring alla Fiera del Peperone PUGILATO Carmagnola: dilettanti sul ring alla Fiera del Peperone PUGILATO alla corte di«Re Peperone». La riunione dilettantistica in programma domenica 15 settembre alle ore 21 nel cortile delle scuole elementari del 1° Circolo, a Carmagnola, chiuderà le manifestazioni della 20° Sagra del Peperone iniziata oggi, venerdì 13 settembre. La serata pugilistica, organizzata dall'Orbassano Boxe club fondato il 16 febbraio '82, presieduto da Umberto Cella -, avrà come ospite Bruno Arcari, campione d'Italia, d'Europa e del mondo versione WBC dei welters leggeri, il quale proprio in Piemonte colse brillanti successi. Per Carmagnola, a 28 chilometri da Torino, 25 mila anime, assistere ad uno spettacolo della noble art è una novità: la riunione si terrà a pochi metri di distanza dall'adiacente campo sportivo di viale Garibaldi, che in questi giorni ospita ottantastands commerciali; l'entrata in fiera, passaggio obbligato per accedere al ring, costa lire 3000 (ragazzi 2000). La presenza di Arcari a Carmagnola può essere di buon auspicio per l'Orbassano Boxe visto che fra alcuni giorni, il 21 settembre, uno dei suoi atleti recentemente passati al professionismo combatterà per il titolo italiano, nella categoria dei super leggeri. Si tratta di Bruno Volterò, classe '63, nato e residente a Barge, in provincia di Cuneo, sfidante ufficiale del campione Luigi La Grasta. Una curiosità. Bruno Vottero - 54 match da dilettante (solo 6 persi di cui 2 per ferita e 4 ai punti) e 17 da «prò» (11 vittorie di cui 7 prima del limite, un pa- ri e 5 sconfitte) sotto la procura di Rocco Agostino - nei giorni scorsi ha avuto come sparring partner Marco Cipollino, che a febbraio conquistò (per perderla quest'estate) la cintura dei welters. Prima di allora fu invece il cuneese dell'Orbassano, Vottero, a fare «i guanti» con l'amico e collega della Baroni, Cipollino. Ma torniamo a Carmagnola. Nella categoria novizi B il superleggero del posto Michele Dell'Arra (Orbassano) incontrerà Sansalone (Borgosesia), mentre nei novizi A il piuma Di Renzo (Boxe Grasso Torino) se la vedrà con Cirillo (Orbassano) ed il super-welter Russo (Colle- gno) combatterà contro Pois (Biella). Accoppiamenti dei dilettanti: medi, Acchidda (Orbassano)-Francese (Biella); welters, Bandiera (OrbassanojNardozzi (Collegno); superwelters, Salerno (Boxing Club Torino)-Valera (Biella); leggeri, Di Vita (Collegno)-Mazzocca (Novara). «Inoltre - rivela Giovanni Moscatelli, il maestro che ha portato l'Orbassano al primo posto della classifica regionale -, saliranno fra le 12 corde con avversari da designare, il su perleggero ScarpuHa, il mediomassimo Caporaso e il neo-acquisto Monaco, interessante supermassimo del '66. Bruno Vottero? Per lui la grande occa sione». Per quanto riguarda la cate goria novizi, va segnalato che gli incontri sono valevoli per il campionato regionale, le cui finali si disputeranno il 28 settembre al Palavela. Aldo Cerio