STUDIARE A META' PREZZO

Al Valentino, dal 13 al 26 il mercatino dei libri scolastici SERVIZI STUDIARE A META' PREZZO Al Valentino, dal 13 al 26 il mercatino dei libri scolastici ITORNA il mercatino dei libri scolastici usati. Dal 13 al 26 settembre al parco del Valentino, in viale Medaglie d'oro, gli studenti delle medie superiori potranno comprare e vendere a metà prezzo i testi degli anni precedenti e ancora in uso nei vari istituti. Lo scambio avverrà negli allegri stand (si tratta di 880 metri quadrati di cui 540 coperti con teloni a pagoda esagonali) messi a disposizione dall'assessorato alla Gioventù in collaborazione con la Lega degli studenti medi (giovani del pds) e il movimento giovanile democristiano. Il mercatino riappare dopo un anno di assenza e dà l'opportunità ai ragazzi di realizzare qualche piccolo guadagno vendendo i testi degli anni passati, ma soprattutto di risparmiare comperando i volumi usati a prezzo estremamente conveniente. A regolare le contrattazioni quest'anno ci sono disposizioni rigide, dettate dai promotori proprio per evitare speculazioni dà parte di commercianti o di universitari scaltri che, com'è già avvenuto in passato, rastrellano «all'ingrosso» i testi per poche lire e poi li rivendono singolarmente con gran profitto. Chi vuole disfarsi dei vecchi libri deve presentarsi ad un banchetto adibito all'accettazione. Qui i volumi (non più di trenta per ciascuno) vengono registrati e siglati, dopo di che potranno essere venduti in uno spazio apposito. Gli studenti che non hanno voglia di aspettare a lungo i compratori possono cedere i propri libri a una delle associazioni studentesche autorizzate alla vendita che gestiscono le bancarelle. Per non restare sprovveduti sul prezzo è consigliabile passare prima dal «banco delle trattative» dove si potrà consultare un listino aggiornato delle case editrici e conoscere il valore reale del libro. Onde evi- tare imbrogli di sorta comunque il prezzo di vendita non può essere superiore al 50 per cento di quello previsto dal listino dell'anno in corso. Ma al mercatino non ci saranno solo malloppi di pagine un po' lise in vendita, ma anche concerti, film, animazioni varie. «L'obiettivo di questa rassegna - dice Stefano Esposito, presidente del comitato promotore - è di fornire occasioni d'incontro tra i ragazzi, di aggregazione e di scambi culturali. Un modo per sperimentare la formula di un futuro Festival dei giovani a Torino». Pezzo forte delle serate sarà il concerto di Francesco Baccini, che si esibirà il 15 settembre alle 21. Il prezzo è eccezionale: 7000 lire (prevendite da Rock & Folk, in via Viotti 8/a; Il Discolò, in via San Tommaso 20; Informagiovani; Universitaria a Palazzo Nuovo e Lega studenti Medi, via Stampatori 10). Per tutta la durata della manifestazione sarà aperto un punto di ristoro con bar, birreria e specialità gastronomiche. Ecco il calendario degli spettacoli: venerdì 13 settembre, alle 18, buffet con le autorità comunali e inaugurazione della rassegna con il concerto di un gruppo folcloristico spagnolo; sabato 14, ore 21, discoteca; domenica 15, Baccini (Palasport); lunedì 16, saggio di danza; martedì 17 torneo di ping pong, mercoledì 18, concerto di gruppi liceali; il 19 rassegna di cinema horror; il 20 saggio di danza; il 21 discoteca; il 22 concerto dei Marlene Kuntz; lunedì 23 settembre, dibattito tra le organizzazioni studentesche sulla riforma della scuola; il 24, torneo di risiko; il 25, concerto de Gli Statuto. Giovedì 26 settembre festa d'addio in discoteca. Informazioni tel. 542.333/ 516.287 Alma Toppino L / disegni sono di Guido Giordano

Persone citate: Baccini, Folk, Francesco Baccini, Guido Giordano, Marlene Kuntz, Stefano Esposito

Luoghi citati: Torino