Meno rabbia, più rock la svolta di Antonello

Meno rabbia, più rock la svolta di Antonello Meno rabbia, più rock la svolta di Antonello S. MARGHERITA LIGURE. Due anni dopo «In questo mondo di ladri» Antonello Venditti ritorna con un nuovo album. Uscirà il 18 settembre e il cantautore promette una svolta. Basta con le canzoni del passato, chiuso definitivamente il trittico «scolastico» formato da «Compagno di scuola», «Notte prima degli esami», «Giulio Cesare». Stemperato con una spruzzata rock quel suo particolare modo di essere contro stereotipi sentimentali e contro le malefatte dei politici, Antonello Venditti affronta gli Anni 90 convinto che non ci siano solo ladri, ma anche qualcosa di buono. Il nuovo lp sarà più vitale e ottimista rispetto a quelli del passato. Lo ha annunciato l'altra sera a Santa Margherita Ligure in un concerto tenuto al Covo di Nord Est che era stracolmo. Realizzato nel suo studio di incisione romano assieme a fidati musicisti, fra cui Alessandro Centofanti che lo ha accompagnato alle tastiere, Venditti parla così del suo album: «E' cantato con tutta la passione che ancora oggi ritrovo per questo mestiere. Ho potuto raccontarmi e raccontare al pubblico un'esperienza di vita. L'ho realizzato insieme con Carlo Verdone, un amico con il quale scriverò la colonna sonora del nuovo film "Maledetto il giorno che ti ho incontrato!", con lo stesso Verdone, Margherita Buy ed Elisabetta Pozzi». Di questa nuova fatica di Antonello Venditti si saprà tutto a metà settembre, ma già la prossima settimana il disco sarà presentato alla «convention» della Ricordi in programma venerdì 29 agosto. La politica promozionale scelta dalla Ricordi per il lan-