BUSSOLA D'AGOSTO

BUSSOLA D'AGOSTO BUSSOLA D'AGOSTO Guida ai locali aperti quando la città si svuota del Buie di San Martino Canavese, è quella che si può trovare tutte le sere in agosto in via Roma 5 (tel. 0125/73.91.43). C'è il dehors e c'è pure un pianista che suonerà Gershwin o «Arrivederci Roma» tra una zuppetta di funghi porcini e le crocchette di carne. Ma il giro agostano fuori porta non è finito. Abbiamo altri quattro indirizzi da consigliarvi. Il primo è nelle Langhe, precisamente a Verduno. La Cascata (zona Gurei, tel. ESTATE in città. Per chi resta ecco una breve rassegna di incontri e iniziative rigorosamente vietate agli «under 60». La Circoscrizione Due organizza, nell'ambito della «Rassegna estiva» alla Cascina Giajone in via Guido Reni 114 (tel. 30.81.444), pomeriggi - martedì e giovedì - e serate - venerdì e sabato - danzanti di uscio e tango argentino. Fino a fine settembre, con ingresso libero al pomeriggio (15-18). La sera, dalle 21 alle 24, costa 2500 lire, con consumazione. Ginnastica nel parco per questi ultimi giorni di luglio, negli incontri (che riprendono a settembre) della Lega Anziani in Movimento Uisp, che si occupa di attività motoria per la terza età. A scelta, il parco: il Valentino (lunedì/mercoledì), il Ruffini e la Pellerina (martedì/venerdì), il Sempione (lunedì/giovedì). La tessera, valida per otto incontri di un'ora e mezzo ciascuno, costa lire 20 mila. La Lega ha recentemente cambiato indirizzo: via Canova 8, tel. 67.71.15. Ancora danza ma sulle rive del laghetto di Italia 61, per tutto il mese di agosto nelle «Sere d'estate»: dalle 21,30 alle 23,30 con ingresso libero. Si balla il martedì e giovedì con valzer, mazurka e tango. Informazioni al 67.88.36. Rimane aperto anche il circolo Beau Geste della Uisp, in corso Unità d'Italia 89/A (tel. 67.34.94): nel dehors estivo si può cenare o pranzare. Prezzo speciale per anziani in piccoli gruppi: lire 12 mila, vino incluso. Il centro è aperto dalle 10 all'una di notte. In estate funzionano anche alcuni centri d'incontro delle varie circoscrizioni; gli indirizzi sono sull'elenco telefonico. Per chi invece vuole spostarsi, l'Unitré (tel. 48.16.77) organizza corsi musicali estivi abbinati alla vacanza, in 5 località fra cui Sestriere e Briancon. Dagli 8 ai 15 giorni, a partire da 320 mila lire per il pernottamento. Per gli ultrasessantenni «viaggiatori», le Ferrovie dello Stato - con la Carta d'argento - e l'Alitalia offrono sconti sulle tariffe di circa il 30 per cento sui percorsi nazionali. [e. d. s.] 0172/45.91.26) è luogo ameno per gustare piatti del vecchio Piemonte. Li trovate un po' pesanti? Non preoccupatevi, lì vicino c'è un laghetto artificiale alimentato dal Tanaro che vi spingerà a una digestiva pennechella. L'altro punto gastronomico da provare sta in alta montagna, nascosto in un suggestivo paesotto di nome Courtil, e ormai in disarmo di abitanti (Valle di Champorcher in Valle d'Aosta, tel.

Persone citate: Beau Geste, Bussola D'agosto, Gershwin, Ruffini

Luoghi citati: Briancon, Champorcher, Italia, Piemonte, Roma, San Martino Canavese, Sestriere, Valle D'aosta, Verduno